La storia dei Feltrinelli, un esempio di imprenditoria, artigianato e tradizione nella nautica italiana, inizia nel 15° secolo, sulle rive lombarde del lago di Garda, a Gargnano, in occasione dell'arrivo nel Garda delle navi da guerra veneziane. L'attuale sede venne invece avviata da Egidio Feltrinelli, con la collaborazione di suo padre Bernardino (calafato e bottaio) nel 1919, oltre cento anni fa. Vi trasferi l'azienda spinto dalla passione, per mettere a frutto la maestria acquisita nell'arco delle precedenti generazioni nel costruire e riparare le barche. Un patrimonio di capacità ed esperienza che le quattro generazioni successive avvicendatesi alla guida dell’azienda, hanno saputo conservare e coltivare, fino a creare un polo nautico di grande rilevanza alla cui guida c'è tutt'ora la stessa famiglia, rappresentata oggi dai fratelli Mauro e Dino Feltrinelli.
Dino Feltrinelli
Il Cantiere Nautico Feltrinelli è oggi una realtà in grado di riparare e restaurare barche, d’epoca e quindi in legno, e moderne fatte di materiali compositi o vetroresina; è un efficiente centro di rimessaggio con darsena e capannoni per gli scafi che navigano sul Garda; è un’officina autorizzata per i motori Volvo Penta e Mercruiser; è un centro servizi completo per barche e diportisti che comprende anche il charter, il brokerage e volendo anche l’hospitality del Feltrinelli Nautic Resort, con il Residence San Carlo.
Last but not least Nautica Feltrinelli è "Frauscher Italia" ovvero l’importatore unico per l’Italia delle imbarcazioni Frauscher. Una partnership, quella col cantiere austriaco attivo dal 1927, molto profonda, che ha portato a far crescere una gamma d’imbarcazioni tecnicamente innovativa – carene veloci, capaci di conferire eccellenti doti di stabilità e manovrabilità anche in cattive condizioni meteo, progettate oggi da Harry Miesbauer (austriaco anch'egli, ma comasco ormai di adozione) col supporto tecnico/logistico dei fratelli Feltrinelli – e di grande personalità estetica, data dalla decisa impronta retrò dei suoi stilemi, in parte derivati dal design automobilistico (Stephan Ewerwin, creatore di 1212 Ghost e 1017GT AIR, vanta una lunga collaborazione col gruppo Porsche).
Giacomo Giulietti per PressMare ha intervistato Mauro Feltrinelli.