A Puntaldia, inizia domani il primo Campionato Europeo della Classe 69F

A Puntaldia, inizia domani il primo Campionato Europeo della Classe 69F

A Puntaldia, inizia domani il primo Campionato Europeo della Classe 69F

Sport

22/09/2023 - 08:32

Se sulle acque di Puntaldia, Sardegna, incantevole location per l'evento di chiusura della Algebris 69F Cup 2023, già da diversi giorni volano i 69F supportati dallo staff della Marina di Puntaldia per arrivare preparati alla competizione, il primo Eurosaf 69F European Championship inizierà domani, venerdì 22 settembre, e finirà domenica 24 con la premiazione del primo Campione Continentale della Classe. 

Il connubio tra la 69F Cup, l'unico circuito di monoscafi, monotipo, foiling per equipaggio, e la Marina di Puntaldia è iniziato con successo diversi anni fa. Le condizioni in mare sono quasi sempre ideali per le barche volanti, con vento e acqua piatta, e la bellezza indiscussa del luogo, con l'imponente isola di Tavolara o la meravigliosa spiaggia della Cinta con le sue acque turchesi, come sfondo sono apprezzate da tutti i velisti.

"Il 69F racchiude in sè grandi valori e qualità con uno sguardo proiettato al futuro della vela sia in termini di performance che di nuove generazioni di velisti. Tutto questo ha affascinato da subito la Marina di Puntaldia che, per il terzo anno consecutivo, torna ad accogliere un evento 69F che questa volta coincide con l'assegnazione di un titolo europeo", ha commentato Marie-Hélène Polo, Amministratore Delegato di Marina di Puntaldia.

"La Marina di Puntaldia e tutto il territorio danno il benvenuto alla flotta 69F la cui presenza rappresenta per tutti noi motivo di orgoglio e un momento importante di riconoscimento al nostro lavoro fin qui svolto e non ancora concluso teso a fare di Puntaldia una realtà sempre più attiva nel panorama della vela agonistica".

Sono sette i team iscritti al primo Campionato Europeo della Classe 69F provenienti da sei nazioni, Antigua, Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Svizzera e Italia, con loro moltissimi atleti che sono con 69F dall'inizio, tra cui l'olimpionico di 49er spagnolo Iago Lopez Marra, due dei team qualificati per la Youth Foiling Gold Cup Grand Final, Antigua Rum Runners e Ocean Vivo.

Questi i team presenti:

Fin1 Racing (FIN) - Allan Norregaard, Janne Järvinen, Iago Lopez
Groupe Atlantic Sailing Team (FRA) - Clément Cron, Louis Chambet, Valentin Sipan, Jessica Berthoud, Pierre Mas (Coach)
Okalys (SUI) - Arnaud Grange, Ettore Botticini, Arno De Planta
Katana Sailing (SUI) - Alexander de Weck, Ivan Aranguren, Jann Schupbach
Marga (ITA) - Alessandra Angelini, Francesco Rubagotti, Matteo Pilati
Antigua Rum Runners (ANT) - Rocco Falcone, Filippo Amonti, Alice Cialfi
Oceana Vivo (GBR) - Zac Blomeley, Cas Van Dongen, Sophie Otter, Hebe Hemming

La prima prova partirà domani intorno a mezzogiorno, e fino a domenica si disputeranno un massimo di sei prove quotidiane, prima di poter aggiudicare il primo titolo Eurosaf 69F European Championship – Algebris 69F Cup GP5.

 
PREVIOS POST
Melges 24 fleet set for racing in Trieste
NEXT POST
Isa Gran Turismo 45m M/Y UV II harmony of shapes and triumph of light