Pardo Yachts al Salone Internazionale di Genova

Pardo Yachts al Salone Internazionale di Genova

Pardo Yachts al Salone Internazionale di Genova

Barca a motore

19/09/2022 - 19:23

Quale migliore occasione della Plenary Press Conference di Cantiere del Pardo, tenutasi durante il Cannes Yachting Festival 2022, per svelare in anteprima mondiale il nuovissimo progetto del brand Pardo Yachts: Pardo GT75 andrà ad accompagnare la sorella minore Pardo GT52, esaltando nei suoi quasi 23 metri di lunghezza le caratteristiche vincenti che hanno già reso inconfondibile la gamma GT.

La nuova ammiraglia della flotta Pardo Yachts si posiziona tra la gamma Walkaround ed Endurance, dove l’attenzione ai volumi interni estremamente confortevoli va di pari passo con le linee di carena proprie di un 75 piedi altamente performante. Il carattere lussuoso ed elegante degli interni sarà la cornice perfetta per l’armatore che vuole vivere la barca come una villa sul mare: spazi e volumi studiati alla perfezione per ottimizzare in chiave relax ciascuna area della barca, dalla zona living alla zona notte. Mentre a prua e a poppa, grandi prendisoli e aree lounge saranno le terrazze perfette per godersi un contatto privilegiato con il mare.

Un “crossover” versatile e performante
Il carattere versatile della gamma GT era già stato protagonista con Pardo GT52, dove il layout interno viene proposto in doppia versione, galley up e galley down, trasformando la percezione degli spazi di bordo: con Pardo GT75, le dimensioni aumentano, così come la flessibilità di configurazione, offrendo una molteplicità di combinazioni, sia per gli spazi interni ed esterni, che si adatta alle necessità dell’armatore.

Il concept centrale della gamma si riconferma essere la costante comunicazione tra ambienti interni ed esterni: il dialogo continuo è reso possibile dalla porta di poppa completamente apribile combinata con il tetto in modalità semi-open, le porte scorrevoli verso entrambi i passavanti e le finestrature laterali apribili.

Il nuovo GT75 riconferma la filosofia di casa Pardo Yachts: portare sul mercato yacht rispettosi dell'ambiente e caratterizzati da linee inconfondibili, emblemi del Made in Italy nel mondo.

Novità dalla personalità indiscutibile
Le linee d’acqua di Pardo GT75, progettate da Zuccheri Yachts Design, raccontano il family feeling del brand di Cantiere del Pardo, che per l’interior ed exterior design si è avvalso della matita dello studio milanese Nauta Design: la carena dal design elegante e dalla grande personalità, la prua inversa e la costante attenzione al massimizzare le aree relax esterne. La scelta della motorizzazione per il nuovo 75 piedi è ampia, si può optare infatti per 4 diversi livelli, ma tutti facenti parte della gamma Volvo Penta IPS, per la quale è stato ottimizzato lo scafo: nella versione standard sono compresi 3 x D13 IPS 900, ma si può arrivare fino a 3 x D13 IPS1350, per un totale di 3000hp. La scelta del sistema di propulsione Volvo Penta IPS dimostra l’attenzione ai consumi e al comfort di navigazione propri da sempre della gamma Pardo Yachts: inoltre la sala macchine del GT75 è infatti già predisposta per ricevere l’upgrade della motorizzazione ibrida Volvo, una soluzione che presto garantirà performance con il minor impatto possibile sull’ambiente marino.

Lo scafo di Pardo GT75 è il risultato delle più moderne tecnologie impiegate in Cantiere del Pardo, frutto del know how e dell’esperienza maturata anche nel mondo della vela durante i 50 anni di storia nel settore. Grazie ad uno scafo a V profonda, la sicurezza in mare e il comfort di navigazione sono garantiti, mantenendo sempre una particolare attenzione alla sostenibilità: l’obiettivo è sempre quello di creare una perfetta sintonia con l’ambiente in cui i nostri armatori navigheranno.

Molteplicità di combinazioni
La versatilità di Pardo GT75 inizia dall’area di poppa, dove sono disponibili le versioni “Tender Garage” e “Beach”. Nella prima configurazione il layout del pozzetto è pensato per ospitare un ampissimo prendisole, a poppa del divano a C, che all’occorrenza si solleva elettricamente svelando un garage dedicato al tender. Questa soluzione rispecchia a pieno l’approccio tipico del mondo dei superyacht, dove l’alloggiamento del tender a bordo è una dotazione imprescindibile. Mentre nella versione “Beach” l’intera zona poppiera si trasforma in un’incredibile terrazza sul mare, dalla quale è riservato l’accesso privato alla cabina armatoriale: si tratta di una vera e propria suite dedicata all’armatore, arredata e progettata con estrema cura per il dettaglio, con vista privilegiata verso panorami impagabili e risvegli mozzafiato. Inoltre, nella versione “Beach” il ponte di poppa libero da ogni ingombro può essere allestito a piacimento dall’armatore con arredamento free standing, rendendo lo spazio ancora più versatile: beach area durante il giorno, e location affacciata sul mare per aperitivi e party al tramonto. Entrambe le versioni dell’imbarcazione possono essere dotate di terrazze laterali abbattibili, che aumentano ancora di più lo spazio da vivere di Pardo GT75.

Il carattere Walkaround della nuova ammiraglia Pardo Yachts è parte integrante del design esterno: i passavanti laterali salgono fino a livello del ponte per ottenere un’ampissima zona flush di relax a prua, dove sono protagonisti un’area living con divano a C e tavolo, in combinazione con un prendisole dalle dimensioni più che generose a centro tuga, dotato di schienale centrale. Grazie alla coperta flush si guadagnano quindi volumi importanti negli interni a prua, dove su questo modello troviamo la cabina VIP e la zona dedicata all’equipaggio.

Interni eleganti e funzionali
Il main deck di Pardo GT75 riconferma l’obiettivo di unire un design estremamente curato ed elegante con funzionalità e comfort, per affrontare le lunghe permanenze anche con ospiti a bordo. La progettazione degli interni, così come quella degli esterni, è stata affidata ancora una volta a Nauta Design, maestri nel saper intrecciare la raffinatezza dell’arredamento con l’efficienza della distribuzione degli spazi. La qualità dei materiali utilizzati è impreziosita dalla luminosità degli ambienti, costantemente riempiti di luce naturale grazie alle ampissime finestrature. Anche per GT75, l’elegante layout interno è disponibile in versione galley-up o galley-down, per permettere all’armatore di vivere l’imbarcazione in maniera più conviviale o più privata.

Nella versione galley-up, il main deck dispone di una cucina super equipaggiata, di fronte alla quale un comodo divano ad L con tavolo da pranzo può ospitare fino 7 ospiti. La versione galley-up permette anche un diretto dialogo con la zona pranzo esterna in pozzetto, rendendo il main deck un unico grande spazio da vivere in ogni momento della giornata. Nel layout in versione galley-down invece, il main deck ospita un’enorme zona living, dotata di ampi e confortevoli divani, che grazie al tetto in modalità semi open, alle finestrature laterali e alla porta scorrevole di poppa permette all’armatore ed ai suoi ospiti un contatto continuo con il mare. In questa versione, l’attrezzatissima cucina si trova sottocoperta a centro barca, per permettere di viversi la barca 365 giorni all’anno.

Esclusività impareggiabile
La versatilità del nuovo 75 piedi non si ferma al main deck! Il layout del lower deck infatti propone diverse soluzioni per la zona notte. Come già accennato in precedenza, nella versione “Beach” di Pardo GT75, la cabina armatoriale dispone di un ingresso privilegiato e privato dalla piattaforma di poppa, per mezzo di un’enorme porta scorrevole vetrata, dalla quale la vista si apre sconfinata sul panorama. Mentre nella versione “Tender Garage”, la cabina armatoriale è accessibile, come il resto della zona notte, dalla scala interna. L’accomodation space varia a seconda delle necessità: il layout del lower deck è infatti stato concepito per ospitare due, tre o quattro cabine, per un totale di 10 posti letto (compresa cabina doppia per l’equipaggio). La versione standard dell’imbarcazione è la configurazione a tre cabine e tre bagni, dove lo studio degli ambienti ha portato a delineare spazi equilibrati e arredati, degni di imbarcazioni di dimensioni maggiori.

Le diverse proposte del cantiere pensate per questo 75 piedi inquadrano in maniera netta il cliente target prefissato: un armatore che cerca spazi lussuosi ed esclusivi, per godersi in tranquillità e spensieratezza il tempo passato a bordo a diretto contatto con il mare.

Pardo 75: anima open, vivibilità massimizzata
Le novità non finiscono con GT75: infatti, in casa Pardo Yachts sono già iniziati gli sviluppi di Pardo 75, che rappresenterà la versione T-Top dell’ammiraglia. Si tratta di un modello completamente open, che segue l’evoluzione della gamma Walkaround.

PREVIOS POST
Simrad Yachting and Amer Yachts together for environmental protection
NEXT POST
Grand Soleil Yachts at Genoa International Boat Show 2022