Alinghi Red Bull Racing, quello di domani sarà il giorno decisivo
Alinghi Red Bull Racing, quello di domani sarà il giorno decisivo
Nel settimo giorno della Louis Vuitton Cup, la prima regata del giorno per Alinghi Red Bull Racing è stata quella contro INEOS Britannia. Vento di direzione costante,14 nodi di intensità e onda formata hanno caratterizzato la partenza, con entrambe le barche partite bene, ma con i britannici che hanno preso il controllo della regata nella prima bolina. Da quel momento, entrambi i team hanno navigato nelle difficili condizioni meteo, con gli inglesi che hanno continuato ad aumentare il loro vantaggio lungo tutto il percorso e quindi la vittoria finale. Nel secondo match, il Challenger svizzero ha affrontato Emirates Team New Zealand che, dopo una partenza combattuta, ha controllato la regata, vincendola. Domani Alinghi Red Bull Racing affronterà il team italiano nell’ultimo match del Round Robin.
Nicolas Rolaz, Trimmer: "Abbiamo migliorato il controllo della barca e la comunicazione, ma oggi i britannici ci hanno veramente messo in difficoltà. Erano veloci, mentre noi abbiamo avuto difficoltà con la conduzione della barca. Non siamo riusciti a navigare al 100%, quindi c'è un po' di frustrazione. Dovremo analizzare i dati e capire il perché. Ci sono giorni in cui senti che la barca non va al massimo e quello di oggi è stato uno di quei giorni."
"Le decisioni sulle vele sono fondamentali per noi a bordo. Ne parliamo con il coach e tra noi velisti, verifichiamo le ultime previsioni meteo e poi prendiamo la decisione insieme. Le vele sono il nostro motore, sono il mezzo che ci fa andare veloci, quindi la scelta è sempre difficile. Abbiamo vele che ci piacciono più di altre, alcune delle quali che sono più adatte a determinate condizioni di vento. Una volta scelta la vela, dobbiamo adattarci e sfruttarla al massimo."
Barnabé Delarze, Cyclor: "Domani sarà una giornata importante. Cercheremo di controllare ciò che possiamo controllare, mentre per tutto il resto non c’è motivo di diventare nervosi. Dobbiamo solo fare del nostro meglio e affrontare la regata con determinazione."
Brad Butterworth, Board Member: "Nella regata contro INEOS, siamo partiti bene ma non siamo riusciti a trovare il ritmo giusto giusto per proseguire. Questi sono errori che non possiamo continuare a fare. Sono ancora ottimista e voglio vincere qualche altra regata. Voglio che i ragazzi facciano ciò che sanno fare al meglio. Dobbiamo solo partire bene e gestire la barca correttamente lungo tutto il percorso. Se riusciamo a essere in controllo dell’avversario, possiamo costringerlo a commettere un errore e così saremo in gioco. Le semifinali ci aspettano."