Robert Stanjek, co-skipper di GUYOT environnement - Team Europe

Robert Stanjek, co-skipper di GUYOT environnement - Team Europe

Helly Hansen e GUYOT environnement, Team Europe al via di The Ocean Race

Accessorio

13/01/2023 - 20:31

Helly Hansen e GUYOT environnement - Team Europe saranno partner durante The Ocean Race, la regata intorno al mondo in equipaggio che partirà domenica da Alicante in Spagna. Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà protagonista anche come sponsor della manifestazione e di tre equipaggi nella classe VO65.

Nel 1973 si chiamava Whitbread Round the World Race. Negli anni successivi è diventata The Volvo Ocean Race e, infine, solo The Ocean Race, come la conosciamo oggi. Nomi diversi per la medesima formula, il giro del mondo a tappe in equipaggio su una barca a vela. The Ocean Race è una sfida che non concede riposo o distrazioni per ventiquattro ore al giorno, in cui gli equipaggi devono investire tutte le energie fisiche e le competenze tecniche di cui dispongono per cercare di vincere la più dura regata della loro vita. Fin dalla edizione inaugurale di 50 anni fa, Helly Hansen è sempre stata al via di The Ocean Race, vestendo equipaggi leggendari come i Berge Vikings del 1981, il primo team norvegese ad aver partecipato alla regata.

 Già Official Clothing Supplier della edizione 2023 di The Ocean Race, Helly Hansen ha annunciato la propria partnership con GUYOT environnement - Team Europe, una delle imbarcazioni della classe oceanica dotata di foil Imoca 60, per la prima volta sulla linea di partenza al fianco dei tradizionali monotipo VO65.

"The Ocean Race è uno degli eventi sportivi professionali più lunghi e impegnativi del mondo, che porta gli equipaggi al limite delle proprie capacità in condizioni proibitive", spiega Michael Uhl, VP of Marketing and Brand Partnerships di Helly Hansen. "Siamo entusiasti della partnership con GUYOT environnement - Team Europe, un team internazionale di altissimo livello sportivo. Il nostro impegno sarà di fornire all'equipaggio il miglior abbigliamento tecnico da vela oceanica, per garantire un vantaggio competitivo sugli avversari."

L'equipaggio dei leggendari Berge Viking, 1981 - ©Peter Lunde
L'equipaggio dei leggendari Berge Viking, 1981 - ©Peter Lunde

GUYOT environnement - Team Europe riunisce la coppia formata dal navigatore oceanico francese Benjamin Dutreux e dal tedesco Robert Stanjek, olimpionico e campione mondiale della classe Star. I due co-skipper, che hanno già collaborato su un Imoca 60 vincendo a sorpresa nel 2021 l'edizione inaugurale di The Ocean Race Europe, guideranno un equipaggio internazionale formato da velisti professionisti di diverse nazionalità - Annie Lush (Inghilterra), Philip Kasüske (Germania), Sébastien Simon (Francia) e Támara Echegoyen (Spagna) - mentre lo scafo è il precedente Hugo Boss 6, che ha già dimostrato la sua affidabilità alla ultima Route du Rhum nella mani proprio di Benjamin Dutreux.

 Per affrontare le impegnative condizioni che incontrerà durante la navigazione oceanica, Helly Hansen vestirà l'equipaggio con i prodotti della collezione oceanica Ægir, tra cui la nuova cerata Ægir Race Jacket 2.0 realizzata con il 50% di materiali riciclati. La collezione Ægir è il risultato dell'esperienza accumulata da Helly Hansen in cinquanta anni di collaborazione con gli equipaggi di The Ocean Race. Anche durante questa edizione i designer del brand norvegese riceveranno regolari feedback dai membri di GUYOT environnement - Team Europe che testeranno in regata nuovi dettagli funzionali per le future collezioni.

"La qualità senza compromessi e le caratteristiche innovative dell'abbigliamento tecnico Helly Hansen saranno un elemento chiave durante la nostra partecipazione a The Ocean Race", ha spiegato il co-skipper Robert Stanjek. "Durante il giro del mondo si attraversano più volte tutte le condizioni climatiche, dal caldo umido tropicale al gelo dell'Oceano Antartico. Noi navigheremo su un Imoca 60, una barca dotata di foil che richiede un'intensa attività fisica e sulla cui coperta si prende molta acqua. Avere un abbigliamento funzionale ad alte prestazioni è vitale, e in questo senso con Helly Hansen abbiamo avuto la miglior esperienza possibile già durante The Ocean Race Europe."

 Helly Hansen non è solamente Official Clothing Supplier di The Ocean Race 2023 e partner di GUYOT environnement - Team Europe nella classe Imoca 60, ma ha esteso il suo impegno anche alla classe VO65, nella quale è fornitore tecnico di tre equipaggi: Team JAJO, WindWhisper Racing Team e Mirpuri Foundation Racing Team.

The Ocean Race partirà domenica 15 gennaio da Alicante in Spagna, per fare tappa a Capo Verde, Città del Capo, Itajaí, Newport, Aarhus, The Hague e arrivare infine in Italia a Genova per The Grand Finale alla fine di giugno 2023.

 

 

PREVIOS POST
Mare e Ambiente protagonisti a Valore Natura
NEXT POST
Soldini e il suo team vincono con record la RORC Transatlantic