Helly Hansen presenta la nuova X-Foil Jacket, sviluppata con American Magic per vincere l'America's Cup

Helly Hansen presenta la nuova X-Foil Jacket, sviluppata con American Magic per vincere l'America's Cup

Helly Hansen presenta la nuova X-Foil Jacket, sviluppata con American Magic

Accessorio

22/09/2023 - 19:00

Per la seconda campagna al fianco della sfida del New York Yacht Club, il brand norvegese ha sviluppato per la stagione SS24 una nuova cerata aerodinamica, atletica e protettiva.

Per oltre 140 anni Helly Hansen ha attinto alla esperienza dei professionisti del mare e della montagna per sviluppare il miglior abbigliamento per le massime prestazioni nelle condizioni ambientali più impegnative. Dal giorno in cui Helly Hansen è diventato lo sponsor ufficiale di American Magic, la sfida del New York Yacht Club alla 37esima Coppa America, l'obiettivo primario del centro di ricerca e sviluppo del brand norvegese è diventato quello di vestire l'equipaggio statunitense con prodotti adatti alle velocità record che si raggiungono in queste regate. Per la stagione Primavera/Estate 2024, Helly Hansen presenta la Foil X Jacket, una cerata moderna, tecnica, traspirante e atletica per le regate inshore, disegnata con l'obiettivo di vincere la Coppa America.

 La Foil X Jacket è stata ideata e sviluppata in stretta collaborazione con i membri dell'equipaggio di American Magic, che hanno indicato in sede progettuale quali fossero le proprie esigenze in regata e poi hanno messo alla prova il risultato durante i test a bordo degli AC40 e AC75, le imbarcazioni dotate di foil che raggiungono velocità massime di oltre 50 nodi. A quella velocità tutto deve essere ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e ogni dettaglio può fare la differenza, e allo stesso tempo non sono accettabili compromessi in termini di protezione da acqua e vento o limitazioni nelle libertà di movimento. Il segreto della nuova Foil X Jacket è una nuova versione del tessuto Helly Tech Professional, un laminato a tre strati elasticizzato 4-way stretch che offre livelli record di impermeabilità e traspirabilità.

Grazie a questo laminato elasticizzato i designer hanno potuto adottare per la nuova Foil X Jacket un fit atletico che resta aderente al corpo anche ad alte velocità senza causare resistenza aerodinamica, senza limitare la mobilità dei velisti a bordo durante le manovre e i rapidi spostamenti. Il design contemporaneo della Foil X Jacket è ulteriormente impreziosito dal pattern del tessuto che riprende le X caratteristiche dei rinforzi in carbonio presenti sulle vele di American Magic con un elegante risultato estetico.

​La nuova giacca è completata da soluzioni funzionali come il cappuccio regolabile e removibile, gomiti ergonomici presagomati per favorire la mobilità, coulisse di regolazione, fori laser-cut di drenaggio dalle tasche e tasca interna con zip.

 "Avere la possibilità di utilizzare un abbigliamento confortevole e protettivo che non limiti i nostri movimenti è di grandissima importanza per il successo del nostro team", spiega Andrew Campbell, membro dell'equipaggio di American Magic. "I prodotti che ci ha fornito Helly Hansen sono andati oltre ogni nostra aspettativa. Praticamente non ci accorgiamo nemmeno che stiamo indossando una cerata, e questo ci permette di concentrarci al 100% sulla navigazione e sulle manovre, migliorando in modo evidente le prestazioni della barca". I primi risultati si sono visti già in occasione della prima Preliminary Regatta della America's Cup a Vilanova i la Geltrú, conclusasi lo scorso 17 settembre proprio con la vittoria del team statunitense.

Dal momento che il protocollo della 37esima Coppa America prevede anche una competizione specifica per equipaggi women e youtha bordo della classe AC40, una delle priorità dei designer Helly Hansen è stata quella di sviluppare design specifici da uomo e donna, nella scia di una lunga esperienza del brand norvegese nel vestire equipaggi femminili o misti nelle più prestigiose regate oceaniche e inshore. La Foil X Jacket sarà quindi disponibile a partire dalla primavera 2024 in versioni da uomo e da donna, abbinata alla Foil X Salopette, una salopette sviluppata con le medesime caratteristiche tecniche e di design, e a una completa collezione di merchandise per i supporter di American Magic.

Helly Hansen Foil X Jacket
​Caratteristiche Tecniche

• tecnologia Helly Tech® Professional
​• tessuto laminato a 3 strati
​• tessuto 4-way stretch
​• finitura idrorepellente PFC-Free
​• cerniera YKK AquaGuard®
​• cuciture nastrate
​• gomiti ergonomici presagomati
​• cappuccio staccabile e regolabile
​• tasca interna con zip
​• tasche scaldamani con zip
​• coulisse di regolazione

 

PREVIOS POST
Arca SGR debutta domani in Adriatico
NEXT POST
Parata di campioni al ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix