F.lli Razeto e Casareto al Seatrade Cruise Global 2023

F.lli Razeto e Casareto al Seatrade Cruise Global 2023

F.lli Razeto e Casareto al Seatrade Cruise Global 2023

Accessorio

27/03/2023 - 15:20

Fin dalla Fondazione nel 1920 la F.lli Razeto e Casareto S.p.a. progetta e realizza serrature e accessori per mobili e porte di bordo con particolare attenzione alle esigenze di progettisti e armatori. Ora, come mai prima, l’azienda pone nella sicurezza di passeggeri e personale di bordo, il focus del processo di ricerca e sviluppo della propria gamma di prodotti.

Il SEATRADE CRUISE GLOBAL 2023 presenta una ottima opportunità all’azienda ligure per introdurre sul mercato, in collaborazione con il Registro Navale Italiano, due progetti pensati per aumentare la sicurezza a bordo:

OSSH Network, sistema integrato di accessi intelligenti dotato di maniglie luminose e Maniglie Antimicrobiche

Entrambi I progetti presentano applicazioni inesplorate che si prestano non solo per essere utilizzate a bordo delle navi commerciali, piattaforme e terminal, ma anche sugli yacht.

OSSH Network è un sistema integrato di maniglie luminose intelligenti per porte tagliafuoco e porte di arredo, che si accendono in condizioni critiche e forniscono informazioni di sicurezza indicando le vie di fuga attraverso il colore della luce.

OSSH Network interagisce con sistemi esterni (FDS, ESD, SMS, SMCS) attraverso protocolli di sicurezza come modbus.

L’elettronica di gestione è collocata in scatole di derivazione nascoste nei soffitti, cablate con il sistema proprietario BUS OSSH® che porta il segnale di rete in tutta la nave, e l’alimentazione a tutte le maniglie attraverso la serratura. In caso di interruzione di corrente le maniglie delle porte forniscono potenti luci di emergenza extra utili a illuminare le vie di fuga. La procedura di controllo del funzionamento delle porte tagliafuoco prima della partenza della nave è resa più veloce dalla presenza delle maniglie luminose: a colpo d’occhio l’equipaggio può vedere se le porte sono correttamente chiuse o meno.

Il sistema è fornito in kit per essere facilmente installato anche in caso di retrofiting come mezzo inequivocabile di sicurezza e di segnalazione di pericoli via OSSH BUS®. Ogni kit è composto da una junction box contenente il controller;

serratura e scontro, dotati del dispositivo brevettato di alimentazione e trasferimento dati senza fili; una coppia di maniglie con 40 led rgb ciascuna.

F.lli Razeto e Casareto s.p.a. è leader nella produzione di serrature per porte tagliafuoco di bordo e i kit OSSH Network non variano per dimensioni o forma dai kit di serrature standard fornite abitualmente. Questo rende il retrofitting agevole ed economico: semplicemente sostituendo le serrature con i kit OSSH Network gli armatori possono vedere aumentata la sicurezza a bordo delle proprie navi.

 OSSH Network aumenta la sicurezza a sulle navi:

. la luce verde delle maniglie indirizza passeggeri e staff di bordo verso le vie di fuga sicure (fuoco, gas, panico)

. la luce rossa delle maniglie impedisce l’apertura delle porte tagliafuoco chiuse

. le maniglie sono visibili (luce bianca) durante un black out per illuminare le vie di fuga

. nei piani anti intrusione le maniglie indicano se una porta deve essere chiusa a chiave e se è stata effettivamente chiusa.

. nei piani di evacuazione il colore della luce indica se un’area è già stata controllata

. semplice da installare, il sistema di trasmissione dati ed energia senza fili permette una semplice ed economica installazione su nuove costruzioni o retrofit

OSSH Network è sotto certificazione RINA per ottenere il Technology Qualification Certificate

MANIGLIE ANTIMICROBICHE è una collezione di maniglie per porte trattate con esi antimicrobial system, un trattamento di diffusione privo di sostanze chimiche; si tratta di un innovativo complesso cluster metallico che emette continuamente ioni di argento Ag+ e altri ioni. L’emissione di ioni esercita un’azione antimicrobica sugli oggetti e nell’ambiente disinfettando continuamente in completa sicurezza e silenziosità. L’azione antimicrobica non richiede alcuna fonte di energia ed è garantita 24/7 per oltre 10 anni.

Le maniglie eccitano così una continua azione antimicrobica, non possono essere contaminate da funghi, batteri,

virus ed esercitano un’azione attiva nell’ambiente e sulle mani che vengono sanificate al tatto. L’efficacia contro i Corona virus è stata riscontrata dal Laboratorio di Virologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia; dalle Università di Genova e Siena e certificata dal Registro Navale Italiano in conformità con nota aggiuntiva di Classe Biosafe Ship, con riferimento alle superfici ad alto tasso di utilizzo.

Le MANIGLIE ANTIMICROBICHE migliorano la sicurezza.

La superficie delle maniglie non può essere contaminata da batteri, funghi, virus.

L’azione sterilizzante si estende all’ambiente sanificando anche le mani.

Le MANIGLIE ANTIMICROBICHE rappresentano un sistema di mitigazione del rischio di diffusione degli agenti patogeni

a beneficio di armatori, passeggeri ed equipaggio.

PREVIOS POST
Liberi nel Vento, riparte la stagione sportiva 2023
NEXT POST
Custom Line Navetta 33 ha detto 26