Guidi al Metstrade con diverse novità
Guidi al Metstrade con diverse novità
Una spinta verso l’innovazione caratterizza la partecipazione di Guidi al tradizionale METSTRADE (Amsterdam, RAI, 19-21 novembre 2024), l’evento B2B di riferimento per l’accessoriato nautico a livello mondiale.
Le principali novità in esposizione al RAI quest’anno sono:
-un giunto compensatore interamente sviluppato e prodotto in Italia, in collaborazione con la Isopren di Milano, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti in gomma,
-un prototipo della versione aggiornata del Guidi System, il kit che comprende presa a mare, valvola antiblocco, filtro, raccorderia idraulica e si arricchisce di una valvola a due ingressi e di sensoristica per la diagnostica dell’impianto, il tutto studiato per essere gestibile direttamente dalla plancia di comando della barca. Il nuovo Guidi System si affianca alla vecchia versione e non la sostituisce.
-una valvola flangiata (art 2350), predisposta per la certificazione secondo la norma ABYC H-27 luglio 2021, completamente realizzata in bronzo, a passaggio totale, con leva orientabile, completa di caratteristiche e specifiche tecniche richieste dalla norma.
Prima anticipazione in stand, per gli operatori professionali, anche per un nuovo prodotto in bronzo sviluppato internamente, che è in fase di brevetto.
Il METS 2024 arriva a poco più di un mese di distanza dall’IBEX di Tampa, in Florida, manifestazione di formato pressoché identico per il mercato americano, dove Guidi ha avuto ottimi riscontri in termini di nuovi contatti commerciali e apprezzamento per i prodotti.
Il 2024 si avvia verso la chiusura con risultati di fatturato sostanzialmente in linea con quelli già ottimi del 2023, un segnale della solidità del mercato nautico, che sta continuando nella sua tenuta complessiva a livello globale anche dopo anni di crescita impetuosa, ma anche della validità delle scelte strategiche dell’azienda.
“Non abbiamo mai smesso di investire con decisione in macchinari, ricerca ed innovazione, questa del resto è sempre stata la nostra politica e non possiamo permetterci di dormire sugli allori dei buoni risultati. Naturalmente siamo consapevoli del fatto che sarà difficile mantenere gli stessi ritmi anche in futuro e abbiamo captato alcuni segnali di rallentamento in certi segmenti del mercato nautico. E’ altrettanto vero però che abbiamo anche individuato settori e aree geografiche dove possiamo crescere ancora molto e gli sforzi futuri saranno diretti principalmente in queste direzioni”, commenta Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager.