North Sails annuncia una partnership con Ferrari

North Sails annuncia una partnership con Ferrari

North Sails annuncia una partnership con Ferrari

Accessorio

19/09/2025 - 17:28

North Sails ha annunciato oggi una collaborazione pluriennale con Ferrari, e sarà il partner ufficiale dell’abbigliamento tecnico da vela per il team Ferrari Hypersail e per la collezione replica. Una partnership che unisce due marchi iconici, leader di innovazione e performance.

Il progetto Ferrari Hypersail diventerà una vera e propria prova a cielo aperto, dove i capi verranno testati e perfezionati in condizioni estreme e reali. In questa collaborazione, North Sails – leader mondiale nella produzione di vele con una lunga storia nelle regate offshore – è stato nominato anche Technical Partner di Ferrari Hypersail.

«Ferrari Hypersail è l’evoluzione naturale del DNA sportivo di Ferrari, nato dal coraggio di osare e dalla voglia inesauribile di innovare», afferma Matteo Lanzavecchia, CTO di Ferrari Hypersail. «Siamo felici di avere North Sails al nostro fianco in questa sfida, che vuole ridefinire i limiti della vela offshore ad alte prestazioni».
North Sails, Southern Spars e Future Fibres hanno avuto un ruolo chiave nella realizzazione dell’innovativo monoscafo oceanico con tecnologia foil di 30 metri Ferrari Hypersail. In stretta collaborazione con il team Ferrari, hanno contribuito con la loro esperienza in design e ingegneria per dare vita al rivoluzionario concetto “Engine Above Deck”.

«Per tutto il gruppo North Technology questo è un momento di grande orgoglio. Il progetto Ferrari Hypersail mette in campo tutte le nostre competenze – dalle vele fino all’abbigliamento – e dimostra cosa si può realizzare quando più team di livello mondiale uniscono le forze attorno ad un obiettivo comune», commenta Sam Watson, CEO di North Technology Group. «Siamo entusiasti di contribuire insieme al futuro della vela».

North Sails fornirà allo yacht la sua tecnologia di punta per vele 3Di, includendo una randa a doppia pelle con sistema di reefing, progettata per garantire potenza ottimale in condizioni di navigazione molto diverse tra loro. Southern Spars e Future Fibres forniranno un sistema di albero e rigging ad alte prestazioni—sfruttando innovazioni all’avanguardia derivate direttamente dai progetti più elitari della vela moderna.

Il 19 settembre North Sails ha svelato a stampa e partner la nuova Team Collection, una linea esclusiva di abbigliamento tecnico sviluppata per il team Ferrari Hypersail. I capi, progettati per resistere alle condizioni meteo più estreme e testati direttamente in mare, offrono performance e affidabilità ai massimi livelli. Tra i protagonisti spicca la Offshore Jacket, pensata per le regate oceaniche più impegnative, dove i velisti trascorrono giorni interi inassetto da maltempo e la resistenza diventa un requisito imprescindibile.

Realizzata in GORE-TEX® Ocean Pro, l’unica membrana creata appositamente per resistere alle condizioni dell’oceano senza rinunciare al comfort traspirante, offre massima protezione, impermeabilità e leggerezza. Il tessuto esterno TightWeave™ garantisce resistenza, mentre i rinforzi 4DL™ proteggono nei punti più soggetti a usura. Un capo pensato per affrontare le traversate più lunghe e impegnative.

Accanto a questa, la Inshore Race Smock, ideale per le regate veloci e dinamiche. Sempre più utilizzata anche offshore, offre protezione impermeabile e traspirante in un design leggero, flessibile e confortevole. La vestibilità slim con pannelli articolati assicura la massima libertà di movimento, mentre le chiusure DuraSeal™ su collo e polsi sigillano perfettamente senza sacrificare il comfort.

Dalla base tecnica di questa collezione nasce la Replica Collection, che reinterpreta l’abbigliamento ad alte prestazioni per la vita di tutti i giorni. I designer di North Sails hanno applicato lo stesso approccio innovativo a capi pensati oltre la vela, unendo tessuti avanzati, design preciso e funzionalità superiore. La prima collezione con il Cavallino Rampante arriverà in tutto il mondo nella stagione Autunno-Inverno 2026.

Tra i capi di punta ci sarà la GP Aero Jacket: la giacca racing più leggera al mondo, frutto della fusione tra tecnologia d’avanguardia e praticità quotidiana. Il design aerodinamico riduce la resistenza all’aria, mentre la costruzione avanzata assicura traspirabilità e impermeabilità senza compromessi. Ogni dettaglio è stato studiato per le performance, dal taglio essenziale al tessuto tecnico che unisce resistenza e leggerezza estrema. Più che un capo, rappresenta il trasferimento della tecnologia da regata all’abbigliamento lifestyle.

Da segnalare anche la Ferrari Hypersail Men’s Softshell Jacket, realizzata in tessuto softshell composto per il 92% da poliestere riciclato e per l’8% da spandex. Impermeabile, antivento, traspirante ed elastica, unisce funzionalità avanzata a un design pulito, ispirandosi alla collezione tecnica da vela di North Sails.

Con il completamento dello yacht da regata totalmente foiling ormai vicino e il calendario delle gare in via di definizione, North Sails continuerà a collaborare con Ferrari Hypersail per promuovere la collezione di abbigliamento a livello globale e raccontare il progetto come una storia di innovazione a tutto tondo.

PREVIOS POST
Benetti al Monaco Yacht Show 2025 con due novità assolute
NEXT POST
Ferrari presenta le innovazioni e il design del rig Hypersail