nlcomp: esistono vere alternative alla vetroresina per gli scafi delle barche?
Negli ultimi anni, la nautica sostenibile è salita alla ribalta, spinta dall’urgenza di affrontare il problema della fine vita delle imbarcazioni in vetroresina — un materiale onnipresente ma difficile da smaltire. In Europa, entro il 2030, si prevede il disarmo di oltre 30.000 imbarcazioni all’anno, generando circa 23.100 tonnellate di rifiuti compositi non riciclabili.
Per affrontare questa sfida ambientale, l’industria nautica europea, tramite l’EBI (European Boating Industry), ha lanciato linee guida strategiche per eliminare, entro il 2030, lo smaltimento ecologicamente insostenibile delle barche a fine vita, promuovendo invece un modello di economia circolare
In questo scenario preoccupante, nlcomp (Northern Light Composites) emerge come pioniere dell'innovazione sostenibile nel settore nautico. Nata nel 2019 dalla passione di tre amici velisti - Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti - la startup italiana ha sviluppato rComposite, un materiale composito completamente riciclabile che offre un'alternativa concreta alla vetroresina tradizionale.
"Il nostro obiettivo è risolvere il problema della fine del ciclo di vita dei compositi in fibra di vetro, uno dei materiali più utilizzati nella costruzione di imbarcazioni, ma anche in altri ambiti industriali," afferma Fabio Bignolini, Co-Founder e CEO di nlcomp.
"Puntiamo a incoraggiare l'adozione di pratiche sostenibili in tutto il settore della nautica e applicare la tecnologia rComposite in sostituzione dei tradizionali compositi non riciclabili."
La validità della tecnologia nlcomp è stata confermata da importanti successi: l'ecoracer25, imbarcazione realizzata interamente con materiali riciclabili, ha vinto il Campionato Italiano Minialtura nel 2022, dimostrando che sostenibilità e prestazioni possono coesistere senza compromessi. L'imbarcazione ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come Barca ecologica dell'anno 2022 alla fiera METS e Yacht europeo dell'anno 2023 al Boot di Düsseldorf.
Il modello di business di nlcomp favorisce un approccio di innovazione aperta, collaborando con cantieri prestigiosi come Cantiere del Pardo e Devoti Sailing per accelerare l'adozione di pratiche sostenibili nell'intero settore. Il recente round di investimento da oltre 600 mila euro, guidato da Samer & Co Shipping con la partecipazione di CDP Venture Capital e Zest, conferma la solidità del progetto e ne accelera l'espansione.
Oltre alla nautica, nlcomp sta estendendo la propria tecnologia al settore delle energie rinnovabili, sviluppando pale per turbine eoliche verticali in rComposite, e alla produzione di componenti strutturali per impianti industriali, sostituendo i tradizionali compositi non riciclabili con materiali a matrice termoplastica riciclabile.
L’impatto ambientale dei materiali di nlcomp è stato quantificato per quanto riguarda l’impronta di carbonio e inoltre il materiale è stato validato da DNV per riciclabilità e contenuto di riciclato per la ISO 14021. L'azienda rappresenta un esempio concreto di come l'innovazione possa guidare la transizione ecologica in settori tradizionalmente ad alto impatto ambientale.
