OPAC svela Rolling Sun Awning al Metstrade
Al Metstrade di Amsterdam, la più grande fiera di attrezzature nautiche del mondo, Opac ha presentato la sua ultima innovazione nel campo delle soluzioni ombreggianti per yacht di lusso: si tratta del Rolling Sun Awning, ossia una tenda a bracci, progettata per integrarsi completamente con il design dell'imbarcazione, assicurando al contempo funzionalità e comfort.
Pensata per adattarsi armoniosamente alle linee dello yacht, la tenda a bracci progettata e realizzata da Opac è il risultato di un’attenta ricerca tecnica ed estetica, che l’ha portata a essere discreta quando non utilizzata e altamente performante quando aperta. Un meccanismo elettrico permette di aprire la tenda con l’estensione voluta e, richiudendola, sia la tenda stessa sia i due bracci si ripongono automaticamente all’interno di un apposito vano con ingombro ridotto, preservando così il profilo estetico dell’imbarcazione. Una volta aperta, la tenda può estendersi fino alla lunghezza desiderata. È disponibile inoltre in un'ampia gamma di colori del tessuto per soddisfare qualsiasi senso estetico.
Design funzionale ed elegante
La nuova tenda a bracci non è solo una soluzione di ombreggiatura, ma anche un elemento di design pensato per esaltare l’esperienza a bordo. Progettata con materiali di alta qualità e meccanismi resistenti all’ambiente marino, offre una copertura efficace dai raggi solari senza compromettere la visuale o lo spazio esterno. Inoltre il frontale mobile della tenda può essere dotato di illuminazione a led, creando un’atmosfera suggestiva nelle ore serali.
Innovazione e qualità made in Italy
Come tutte le soluzioni Opac, anche questa tenda è interamente progettata e realizzata in Italia, unendo artigianalità e tecnologia avanzata. La tenda rappresenta una sintesi perfetta tra ingegneria di precisione e attenzione ai dettagli, qualità che da sempre caratterizzano le creazioni Opac.
Sistemi oscuranti per yacht
Ad Amsterdam è stato inoltre presentato un esempio di sistema oscurante per yacht, composto da lamelle in teak con anima strutturale in alluminio anodizzato. Le lamelle, ruotando sul proprio asse, consentono di regolare l’ombreggiatura e promuovere una naturale circolazione d'aria, rispondendo perfettamente alle esigenze di comfort e ventilazione a bordo. Il numero e le dimensioni delle lamelle possono variare a seconda delle specifiche necessità del cantiere. Opac ha sviluppato inoltre una specifica tecnologia per realizzare i suoi sistemi oscuranti anche in spazi con profili particolari, seguendo sempre il design specifico dell’imbarcazione. In questo modo risultano sempre perfettamente integrati nell'estetica dello yacht, senza alterarne le linee.
Pali in carbonio
Sempre ad Amsterdam, esposti i pali in carbonio progettati per sostenere e mantenere in tensione i teli ombreggianti, personalizzabili per lunghezza ed eventualmente scomponibili per facilitarne lo stivaggio. Nella versione standard del prodotto l’installazione dei pali avviene tramite il loro inserimento in bicchieri montati a bordo. In quella “flush”, il fissaggio non richiede i bicchieri e non occorre ricavare spazio sottocoperta, ma avviene a filo pavimento, garantendo la stessa stabilità e rigidezza strutturale.
Prodotti sempre all’avanguardia
Con la partecipazione e l’esposizione di una selezione dei suoi principali prodotti al Metstrade 2024, Opac dimostra ancora una volta il proprio impegno nell’offrire soluzioni innovative e di alta gamma per il settore nautico, confermandosi un punto di riferimento nel panorama del lusso e del comfort in mare. «Con il Rolling Sun Awning abbiamo creato una soluzione che non solo risponde alle esigenze di ombreggiatura, ma aggiunge valore estetico allo yacht, integrandosi in modo discreto e armonioso nel design dell’imbarcazione – spiega Luca Sacco, presidente e amministratore delegato dell’azienda -. Il nome stesso evoca eleganza e praticità, caratteristiche distintive di un prodotto di alta gamma pensato per il comfort a bordo».