P2M e GeneSys la rivoluzione digitale nella nautica, partnership con Caracol

Accessorio

Da P2M
07/03/2025 - 18:33

Nel contesto della digitalizzazione dell’industria nautica, P2M presenta a Seatec – Composit Innovation Area - il primo sistema avanzato dedicato alla nautica. La piattaforma innovativa GeneSys: per la gestione della produzione, manutenzione e smaltimento dei componenti industriali, basato sul concetto di DNA Digitale.

GeneSys permette di tracciare e monitorare ogni fase di vita di un manufatto, dalla produzione allo smaltimento, offrendo una visione interattiva dello stato di ogni componente attraverso tecnologie NFC (comunicazione di prossimità) e IoT (rete di oggetti e dispositivi connessi dotati di sensori e altre tecnologie).  Il sistema non solo migliora la gestione dei processi industriali, ma rappresenta un punto di svolta per la sicurezza, la certificazione e la sostenibilità nel settore.

L’integrazione di GeneSys con le tecnologie di produzione additiva (processo che consente di produrre componenti partendo direttamente dal file 3D progettato mediante software CAD) di Caracol, azienda pioniera nella stampa 3D di componenti di grandi dimensioni anche per l’industria nautica, permette una tracciabilità completa e in tempo reale dei componenti stampati in 3D, migliorando la gestione delle informazioni critiche relative alla loro qualità e manutenzione.

Questa sinergia consente di ottimizzare la produzione e la manutenzione nel settore nautico, riducendo sprechi e costi, aumentando l’affidabilità dei componenti e supportando l’industria nella transizione verso una maggiore sostenibilità e digitalizzazione.

Il 13 marzo P2M rappresentata da Claudio Bottoni parteciperà al convegno ‘La manifattura addittiva e l’industria nautica’ – 10.30 /12.30  Composit Innovation Area - con un intervento dimostrativo su GeneSys applicato alla produzione di Caracol.

 
PREVIOS POST
La Ottanta del CNSM, prima lunga del Trofeo Caorle X2 XTutti 2025
NEXT POST
5th Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda: si apre ufficialmente la stagione della FVR