Simrad su futura al Monaco Energy Boat Challenge 2022

Simrad su futura al Monaco Energy Boat Challenge 2022

Simrad su futura al Monaco Energy Boat Challenge 2022

Accessorio

Da Simrad
08/03/2022 - 16:07

La tecnologia Simrad sempre più al servizio della ricerca e delle soluzioni innovative orientate alla mobilità sostenibile. Il brand leader nel settore dell’elettronica e navigazione marina dà infatti il via a una collaborazione con UniBoAT, un progetto formativo e di ricerca dell’Università di Bologna, che vede protagonista Futura, catamarano monoposto da competizione che si basa su un sistema di propulsione che integra diverse fonti di energia, tutte a emissioni zero di C02, per alimentare un motore elettrico fuoribordo.

Simrad Yachting installerà su una rinnovata Futura il dispositivo Outboard Pilot Cable-Steer Pack che consentirà di implementare l’attuazione del timone ottimizzando il sistema di guida autonoma che sta progettando il team di UniBoAT per partecipare alla competizione Monaco Energy Boat Challenge 2022, che si terrà allo Yacht Club di Monaco il prossimo luglio.

L’imbarcazione, che dimostra come la chiave per la mobilità sostenibile sia data da un mix di tecnologie “green” oggi tutte disponibili – idrogeno ad alta pressione, batterie al litio e pannelli solari – già lo scorso luglio aveva partecipato alla competizione nel Principato di Monaco e aveva vinto tutte le sfide (una gara di endurance di 16 mn, una di “slalom”, una di “speed-record” e una challenge-race) nella categoria Energy Class. UniBoAT si è classificata al primo posto, oltre che in tutte le gare nell’ambito dell’energy-class, anche nella tech talk, una presentazione in cui ogni squadra doveva descrivere a una giuria di tecnici il proprio progetto e le innovazioni sviluppate.

Sempre nel 2021, il progetto si è aggiudicato anche il premio speciale per l’innovazione del prestigioso Design Innovation Award durante il Salone Nautico di Genova di settembre.

 “Il progetto UniBoAT incarna il mix di valori e la filosofia che da sempre guidano Simrad Yachting nella scelta dei suoi partner. Innovazione e tecnologia d’avanguardia al servizio di chi naviga, in un’ottica di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Per questo abbiamo accolto e sposato con entusiasmo la proposta del team che sta sviluppando con successo Futura”, commenta Roberto Sesenna country manager di Navico Italia.

 “Crediamo che il sostegno di imprese come Simrad Yachting sia fondamentale per sviluppare le conoscenze degli studenti, che affrontano un percorso di formazione basato sulla metodologia learning by doing.”, replica Leonardo Mengozzi Team Leader di UniBoAT e studente di economia e management presso Unibo, che aggiunge “Sostenibilità ed innovazione sono due obiettivi che devono andare di pari passo, e sono le fondamenta sulle quali progettiamo e realizziamo Futura”.

 

PREVIOS POST
Rainbow Team, formula 4, GT30 e Junior Èlite: si punta in alto
NEXT POST
Carpitella e Nicholson, 1° nella classifica del Mondiale Offshore XCat