Sabato 30 settembre Varazze celebra la XII edizione del Lanzarottus Day
Sabato 30 settembre Varazze celebra la XII edizione del Lanzarottus Day
30 settembre 2023 a Varazze si celebrerà la XII edizione del "Lanzarottus Day", con il coinvolgimento di Autorità Civili, Militari, Forze dell'Ordine, Scuole di ogni ordine e grado, associazioni socio-culturali, sportive cittadinanza tutta.
Una giornata dedicata al ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, l'insigne navigatore varazzino che all'inizio del XIV secolo riscoprì le Canarie e l'isola di Lanzarote, che porta il suo nome - (Varazze, 1270 - Genova, 1336)
Manifestazione organizzata dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, insieme all’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Storico-Culturale e all’Atletica Varazze, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo, del locale Associazionismo e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Madrina e Testimonial di questa XII edizione del "Lanzarottus Day", saranno la D.ssa Rachele Delfino, figlia del Comandante Gerolamo Delfino, l'eroe del "Galilea", e Andrea Bassafontana prima atleta e dall'anno 2000 presidente dell'Atletica Varazze, associazione quest'anno chiamata, dall'Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Storico-Culturale, a collaborare all'organizzazione della manifestazione.
Ore 10:00 - Raduno presso il Molo Marinai d’Italia, dove i partecipanti attenderanno l'arrivo dal mare di Lanzarotto Malocello, scortato dai "velieri" della scuola del Varazze Club Nautico.
Ore 10:40 - Corteo nel centro storico con sosta in P.za Beato Jacopo, con spettacolo di danza a tema Medievale, a cura Danzastudio Varazze, diretto da Giovanna Badano. Saluto delle Autorità presenti, premiazione della Madrina e delle Scuole dell’Infanzia Guastavino e San Nazario da parte della Gioielleria Salvemini e Banco BPM.
Ore 11:30 - Arrivo corteo nello slargo di via Malocello - Saluto delle Autorità presenti, della Madrina, del Testimonial e dei rappresentanti delle Associazioni - Consegna Borse di Studio istituite da: Rachele e Caterina (figlie del Comandante Gerolamo Delfino), LNI Sezione di Varazze, UNITRE Varazze, Rachele Delfino in collaborazione con Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e Gruppo Artisti Varazzesi.
Consegna Premio "E vie du mậ" all'Ammiraglio Pilota varazzino Vincenzo Vanacore, attualmente in pensione dopo una lunga esperienza professionale in giro per il mondo.
Ore 12:30 conclusione manifestazione e invito dell’Assessore Mariangela Calcagno, alla XIII edizione del "Lanzarottus Day", che si terrà sabato 28 settembre 2024.
Con l'occasione e per tutta la durata della manifestazione, nel perimetro dello slargo di via Malocello, ci sarà la consueta esposizione di opere di pittura, scultura ed intarsio, a cura del Gruppo Artisti Varazzesi e del Laboratorio Artistico dell'UNITRE.