Marcello Di Caterina, Direttore generale di ALIS

Marcello Di Caterina, Direttore generale di ALIS

Alis - Sostenibilita’: ricerca sul sistema energetico

Servizio

Da Alis
17/06/2020 - 14:07

“Come segnale di ripartenza rispetto al momento delicato che stiamo vivendo a livello sociale ed economico per l’emergenza da Coronavirus, ALIS porta avanti con determinazione la sua attività associativa perseguendo gli obiettivi programmatici ritenuti prioritari per uno sviluppo sempre più green del trasporto e della logistica. Accogliamo quindi con entusiasmo ed orgogliol’avvio di un percorso condiviso tra ALIS eRicerca sul Sistema Energetico - RSE SpA, volto a promuovere azioni concrete ed ancor più virtuose a tutela della sostenibilità ambientale e a sostegno delle politiche di efficienza energetica”.

Con queste parole il Presidente di ALIS Guido Grimaldi commenta l’adesione in qualità di socio onorario di Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA, la società per azioni a capitale pubblico interamente partecipata, dal 2010, dal Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Il progetto aggregativo di ALIS mira fin dalla sua costituzione ad includere i principali player del trasporto e della logistica in Italia e in Europa, favorendo il costante confronto con gli enti e le società di ricerca altamente specializzati- dichiara Guido Grimaldi -al fine di promuovere con iniziative pratiche lo sviluppo della mobilità sostenibile e l’efficientamento dell’intera catena logistica”.

“Tra le principali attività svolte da RSE SpA in materia di innovazione energetica e sostenibilità ambientale, riteniamo estremamente interessanti soprattutto i progetti di ricerca e di collaborazione con imprese, associazioni e sistema produttivo. Siamo quindi certi - aggiunge il Presidente di ALIS - che insieme potremo lavorare per offrire studi, analisi ma anche soluzioni utili ad incentivare l’utilizzo di energie pulite, rinnovabili ed alternative”.

“Il settore della mobilità è chiamato a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell’economia italiana ed europea” - concorda l’AD di RSE, Maurizio Delfanti - “La collaborazione traRSE e ALIS consentirà di mettere a sistema esperienze e competenze per affrontare una sfida complessa: promuovere e conciliare lo sviluppo economico dell’intera filiera della mobilità, nel rispetto degli obiettivi di risparmio energetico e di sostenibilità che l’Italia ha assunto per aderire al New Green Deal”.

“L’adesione, in qualità di socio onorario, di un soggetto così autorevole come RSE costituisceper ALIS un valore aggiunto per il percorso ditransizione verso l’economia circolare. Restiamo profondamente convinti - conclude il Presidente Guido Grimaldi - che, anche in questa fase di rilancio socio-economico, la promozione della sostenibilità ambientale potrà rappresentare una opportunità di cambiamento e di crescita per l’intero Sistema Paese”.
 

PREVIOS POST
Sul Garda Trentino test di nuove boe elettriche in occasione di uno stage multiclasse
NEXT POST
Assomarinas: positiva conclusione per i vertici del Porto di Rapallo