Luiss Cup 2019

Luiss Cup 2019

Luiss Cup 2019: prima regata dell'associazione sportiva Luiss

Sport

27/04/2019 - 13:42

Capacità di concentrazione, senso dell’orientamento e nervi saldi: sono queste le abilità che gli studenti della Luiss Guido Carli alleneranno nel “Match Race” velistico di Riva di Traiano in programma nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 maggio. Organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano e dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo in collaborazione con l’Associazione Sportiva Luiss, Cristiana Monina Nautical Events e Classe Este24, arriva la prima edizione della “Luiss Cup 2019”, la regata che permetterà agli studenti dell’Università di sviluppare e allenare capacità di problem-solving e leadership in mare aperto.

Da questo appuntamento si formerà il team velistico dell’A.S. Luiss che, aggiungendosi a quelli di altre dodici discipline sportive presenti in Ateneo, tra cui basket, calcio e scherma, parteciperà in futuro a regate nazionali e internazionali.

Nel corso della due-giorni, studenti, alumni e stakeholders parteciperanno ad attività teoriche e pratiche della vela, salpando a bordo di imbarcazioni monotipo Este24, con equipaggi di cinque persone oltre allo skipper.

Nella giornata di venerdì 3 maggio, sono previste una sessione di team building e un briefing tecnico, in cui saranno fornite le nozioni di base in vista delle regate di sabato. Dalla teoria alla pratica: mollati gli ormeggi, inizierà la sessione di allenamento in mare per acquisire confidenza con l’imbarcazione e affinare tattica e strategia in vista della competizione.

Sabato 4 maggio i partecipanti si sfideranno in tre regate di flotta nel Porto Turistico di Riva di Traiano, con dieci imbarcazioni sulla linea di partenza. Al termine delle sfide sarà redatta una classifica provvisoria con il sistema del punteggio minimo (al primo un punto, al secondo due punti). L’ultimo segnale di partenza per le regate di flotta sarà alle 14:00, in cui gli aspiranti velisti si confronteranno fino all’ultima strambata, rimettendo la classifica in discussione nei match race finali, regate “secche” tra due imbarcazioni in cui tattica, strategia e nervi saldi faranno la differenza.

L’ultimo match race vedrà sfidarsi il secondo e il primo classificati, in una regata che decreterà il vincitore della prima edizione della “Luiss Cup 2019”.

Official Partner dell’Evento sarà Delphix, Official Sponsor P&Co e Supplier and Technical Sponsor Spazio Papa e Voile Blanche.

 

PREVIOS POST
Porto turistico “Marina di Pescara” è il primo cicloporto d’Abruzzo
NEXT POST
Parlando dei record di M5 e delle sue vele realizzate da North Sails