Parte la Cambusa di Assonautica Pescara e la Vetrina del Mercato Contadino del GAL

Parte la Cambusa di Assonautica Pescara e la Vetrina del Mercato Contadino del GAL

Parte la Cambusa di Assonautica e la Vetrina del Mercato Contadino

Istituzioni

05/08/2022 - 16:45

Doppio evento oggi a Pescara presso il porto turistico. Il GAL Terre Pescaresi ha inaugurato la Vetrina del Mercato Contadino e il centro degustazioni mentre Assonautica Pescara-Chieti (sezione territoriale di Assonautica Italiana) con il  Marina di Pescara ha siglato un Protocollo per l'attivazione della "Cambusa di Assonautica" finalizzata a valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari tipiche abruzzesi e favorire l'incontro tra produttori e diportisti.

138 piccoli produttori agricoli hanno così aderito al progetto del GAL Terre Pescaresi raggruppandosi in Filiere Corte e Comunità di Prodotto e Territorio con lo scopo di valorizzare e promuovere le specialità enogastronomiche del territorio pescarese ed abruzzese.

"Con l'avvio di questa cambusa – ha spiegato il presidente di Assonautica Pescara e vice presidente vicario nazionale Francesco De Filippo – si è concretizzato un importante progetto di Assonautica Italiana e creato un altro importante tassello per lo sviluppo del turismo nautico. La Vetrina del Mercato Contadino realizzata dal Gal e finanziata dalla Regione Abruzzo nell'ambito del PSR 2014 – 2022, diventa un centro di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari a km 0. Un armatore può prenotare un tour personalizzato con una guida del gusto e ordinare on line o farsi recapitare in barca i prodotti. I soci di assonautica godranno dello sconto del 10%."

I produttori presso i loro punti vendita esibiranno inoltre il cartello "gli amici di Assonautica sono nostri amici."

La Vetrina sarà aperta tutto il mese di Agosto dal giovedì alla domenica dalle 19:30 alle 22:30 per far conoscere e degustare le eccellenze enogastronomiche delle Terre Pescaresi.

"Aspettiamo tutti come graditi ospiti alle degustazioni - spiega il direttore del Gal, Domenico Francomanno – che saranno condotte da una guida del gusto accreditata all'assaggio di pani lievitati naturalmente preparati con farine ricavate da cereali tradizionali, oli EVO – DOP e monocultivar abruzzesi, pecorini innaffiati dalle migliori etichette di vino abruzzese e tanto altro ancora.

 

PREVIOS POST
Evo Yachts a Cannes con l'anteprima del nuovo Evo R4 XT Walkaround
NEXT POST
Vittoria Yachts torna al Cannes Yachting Festival sulla Jetée