Gli Open d’Italia si sfidano il 21 e 22 luglio al Centro federale di Recetto
Gli Open d’Italia si sfidano il 21 e 22 luglio al Centro federale di Recetto
Si disputano a Recetto (21-22 luglio), presso il Centro tecnico federale, nei pressi di Novara i Campionati Assoluti di Sci Nautico.
Il Centro federale, sito d’eccellenza per la pratica dello sci nautico, ospita i big di slalom figure e salto, le tre specialità della disciplina tradizionale praticata e regolamentata in Italia dalla Federazione dagli anni ’50. Trainati da potenti motoscafi scenderanno in acqua gli specialisti dello slalom tra le boe, i figurinisti, acrobati sull’acqua e i coraggiosi saltatori che lanciandosi dalla rampa cercano di stare in aria in più a lungo possibile per allungare al massimo la misura del loro salto.
Si registra la presenza di molti degli atleti della Nazionale, convocati ieri dalla FISW ai Campionati Europei che apriranno i battenti tra pochi giorni a San Gervasio Bresciano: Carlo Allais, Alice Bagnoli, Nicholas Benatti, Beatrice Ianni, Matteo Luzzeri, Edoardo Marenzi, e il giovane Vincenzo Marino, che si apprestano a rappresentare l’Italia nella più importante gara dell’anno a livello continentale. La Tricolore di Recetto sarà quindi l’ultima sfida prima della battaglia europea.
Nel Centro tecnico si disputerà, contestualmente, il Trofeo Kappa (da venerdì a domenica), sfida legata al brand del fornitore tecnico e sponsor della FISW che veste le Squadre nazionali di tutte le discipline. La gara, con oltre 60 gli iscritti, si svolge per categorie: dalla under 10 alla over 55 e richiama atleti provenienti anche da Svizzera, Germania, Belgio, Nuova Zelanda, Grecia, Germania e Messico.
Sono numerosi gli sciatori stranieri che fanno turismo sportivo nel nostro Paese alla ricerca di piani d’acqua perfetti, come i laghi del prestigioso Centro federale , progettati per lo sci nautico ed equipaggiati secondo criteri tecnologicamente innovativi.
Le gare dei Campionati Italiani inizieranno venerdì alle 8.00 e proseguiranno fino al pomeriggio di sabato, ultimi ad entrare in acqua saranno i temerari saltatori che concluderanno il campionato Assoluto regalando emozioni intense. Il Trofeo Kappa proseguirà fino a domenica pomeriggio.