Assegnati i titoli assoluti di Stand up paddle

Assegnati i titoli assoluti di Stand up paddle

Assegnati i titoli assoluti di Stand up paddle

Sport

Spettacolo al Garda e velocità da veri sprinter per il Campionato italiano Assoluto di stand up paddle e paddleboard 2024 della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, tenuto la settimana scorsa a Malcesine, in provincia di Verona. Nella classifica combinata, quindi la somma dei risultati nelle tre specialità (technical, sprint e long distance) tra le donne domina Cecilia Pampinella, seguita da Velia Pisanelli e Lisa Venturelli. Tra gli uomini la spunta Paolo Marconi, al secondo post Riccardo Rossi e terzo Nicolò Ricco.

Un successo la gara organizzata dall’Asd Watersport Malcesine, in collaborazione con l’Asd Acquafresca, chiamata “Trofeo delle due isole” e dedicata alla memoria di Claudio Brighenti, grande sportivo, conosciuto per il suo impegno nella vela e negli sport acquatici, incluso il Sup, scomparso improvvisamente due anni fa. Al contest hanno partecipato complessivamente 75 persone da tutta la Penisola, inclusi gli junior per i quali il contest valeva anche come qualificazione per il Trofeo Coni, la manifestazione multisportiva rivolta a ragazze e ragazzi under 14. E a proposito di giovani, il podio femminile è tutto under 18, con le atlete italiane nate tra il 2006 e il 2010: un piccolo orgoglio nazionale – insieme ai tanti atleti maschili – che fan ben sperare per il futuro. 

Prosegue intanto anche il campionato italiano di categoria, basato su sei tappe. Dopo i primi tre appuntamenti e lo stop estivo, il tour riprenderà a fine settembre con le tappe di Siracusa, Napoli e Ostia. Prima ci sarà però l’importante appuntamento internazionale con gli ISA World Sup and Paddleboard Championship, organizzati dall’International Surfing Association, che si terranno tra il 16 e il 22 settembre a Copenaghen. Proprio alcuni mesi fa, il CIO ha stabilito che è proprio l’ISA è titolata a governare la disciplina del Sup qualora venga inclusa nel programma olimpico, e conseguentemente la FISSW è l’unico organismo nazionale deputato all’organizzazione e all’assegnazione dei titoli di campione italiani di categoria e degli assoluti.  

PREVIOS POST
40 anni di Q8 in Italia: Barcolana annuncia il nuovo partner tecnico
NEXT POST
La prima edizione del Concorso Internazionale di Progettazione Nautica Paola Galeazzi