Podio assoluto femminile_ph Francesco Montori_FISSW

Podio assoluto femminile_ph Francesco Montori_FISSW

Wakeboard: spettacolo al Lago del Salto con i campionati assoluti

Sport

Acrobazie e un week end di bel tempo a Varco Sabino dove si sono disputati gli assoluti di wakeboard della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard. Nella spettacolare cornice del lago del Salto, tra i centri più importanti d’Italia per la pratica di questo sport, sono andati in scena duelli agonistici all’ultimo trick. Quasi cinquanta atleti si sono ritrovati sulle sponde dello specchio d’acqua in provincia di Rieti per andare a caccia delle medaglie più importanti a livello nazionale. 

Combattute, ma sempre all’insegna del fair play le categorie Open. Tra le donne si infila la corona Alice Virag, seguita da Veronica Riva, terza Chiara Virag. Brividi anche tra gli uomini, dove a indossare il tricolore è Stefano Comollo, con Federico Dal Lago e Matteo Molinari al secondo e terzo posto. Ottime le prove anche degli altri finalisti, con Carolina De Lellis quarta, poi Annalisa Di Corato e Alizè Piana tra le donne, e Giancarlo Jacorossi quarto tra gli uomini, a seguire Santino Robuschi e Manfredi Giannola. Tra l’altro, molti degli atleti dell’assoluto erano reduci dall’ottimo Europeo, disputato in Francia, dove l’Italia ha conquistato il dodicesimo oro di squadra. 

Al club CNVS Wave, che ha organizzato il lungo fine settimana di sport, è andata in scena anche la storica gara Wake Zone Cup: una festa che rende partecipi tutti, dai principianti ai professionisti, con l’obiettivo di far divertire atleti e pubblico. Nei Pro è ancora vittoria per Comollo e Alice Virag, con i secondi e terzi posti appannaggio di Dal Lago, Robuschi, Chiara Virag e Piana. Negli Open la vittoria è andata a Maria Sole Ponzani; nei masters ha vinto Marco Loi, mentre nei veterans hanno vinto Marco Loi e Manfredi Napoli e Marco Frisetti (veterans 2). Belle e partecipate le prove degli junior: negli under 10 vincono pari merito Matteo Antici e Carolina Guarino, negli under 12 Mia Alessi e Valerio Di Leginio, negli under 14 Cristian Cignetti, tra gli junior donne e uomini vincono Veronica Riva e Matteo Molinari. 

Il prossimo appuntamento con il wakeboard barca si svolgerà a Partinico nel Lago Poma, in provincia di Palermo, con i campionati di categoria che andranno in scena la prima settimana di ottobre organizzati da La Baietta Lake Club. 

 
PREVIOS POST
Robbie Williams emoziona la nona edizione della Private Preview di Ferretti allo YCM
NEXT POST
Trofeo Carlo Riva, un Super Ariston del 1971 vince il Best in Show