Torregrande Kitefoil'23: lotta serrata nel Golfo di Oristano, si va verso le fasi finali del mondiale e dell'europeo

Torregrande Kitefoil'23: lotta serrata nel Golfo di Oristano, si va verso le fasi finali del mondiale e dell'europeo

Torregrande Kitefoil'23: lotta serrata nel Golfo di Oristano

Sport

26/05/2023 - 19:05

Lotta all'ultimo metro tra il portacolori cinese Qbin Huang e l'italiano Riccardo Pianosi, nelle acque di Torregrande i due continuano a darsi battaglia, manche dopo manche nella flotta gold del Formula Kite Youth European Championship. 

Suddivisi in due flotte, la gold e la silver, i 44 atleti hanno disputato tre regate ciascuna e la classifica di oggi vede in testa Cina, Italia e Repubblica Ceca con Vojtech Koska. 

Nella flotta silver è sempre l'Italia a tenere le redini della classifica della terza giornata con il diciasettenne Angelo Soli, avanti di sei punti rispetto allo svizzero Cedric Baker e di sette punti dall'altro italiano Giuseppe Paolillo. 

Dopo tre giorni di regate, è sempre la francese Heloise Pegourie a tenere salda la sua prima posizione distante sette punti dalla polacca Julia Damasiewicz che ha rimontato nella giornata di oggi raggiungendo il secondo posto davanti a Lysa Chaval, anche lei del team Francia. 

La battaglia verso il rush finale si fa sempre più serrata e tra sabato 27 e domenica 28 maggio, durante le fasi finali, le carte da giocare saranno ancora tante. 

Più definita la situazione nella classifica degli over 35 impegnati nel mondiale, il Kitefoil Open Masters World Championship. Resta in vetta il francese Billy Guy- Maupas, lasciando indietro di tre punti il turco Ejder Ginyol, e di venti punti il danese James Johnsen. Restano in top ten due italiani: è quinto Simone Romano, seguito da Alessandro Giannini. Prima tra le donne e diciottesima in classifica generale la thailandese Benyapa Jantawan. 


La terza giornata si è chiusa in anticipo, proprio come la seconda, a causa della minaccia di una perturbazione che si è presentata intorno alle 16:30. Le regate sono cominciate in ritardo a causa dell'instabilità del vento, Maestrale che poi è giunto alle 14:30 e che ha consentito al comitato di regata di completare il programma.


Diretta mondiale. Le fasi finali che si disputeranno nello specchio acqueo di Torregrande saranno trasmesse in diretta mondiale attraverso i canali web e social della Formula Kite, la telecronaca sarà in lingua inglese.


Concerti e dj set. Al grande evento sportivo saranno dedicate anche tre serate di

intrattenimento musicale. Venerdì 26 maggio, presso l'Eolo Ristobar, si esibiscono i Big Mama, sabato 27 maggio si esibiranno i Carovana Folk mentre la sera di domenica 28, a chiudere questo grande evento, gireranno i dischi del Dj Sandro Azzena.


Premiazioni. I vincitori saranno premiati sul palco situato nel World Village, sulla spiaggia di Torregrande. Le premiazioni si terranno domenica 28 maggio a partire dalle 17, l'orario potrebbe subire variazioni con il variare dell'andamento delle regate. 

PREVIOS POST
Campionato Italiano Open J24: buona anche la seconda
NEXT POST
Melges World League seconda tappa: leader Pippa e Raya