Europei ILCA Under 21 2024: trionfi italiani a Maiorca

Europei ILCA Under 21 2024: trionfi italiani a Maiorca

Europei ILCA Under 21 2024: trionfi italiani a Maiorca

Sport

Da ILCA
25/03/2024 - 16:23

Si è concluso oggi, a Maiorca, il Campionato Europeo ILCA Under 21, evento che ha visto la partecipazione di 201 velisti provenienti da 35 nazioni.

L'Italia ha conquistato un bottino di tutto rispetto, con due medaglie d'oro e una di bronzo.

Nella classe ILCA 6 femminile, si è assistito al dominio assoluto di Lilly May Niezabitowska (Polonia) che ha concluso la manifestazione con 60 punti. Seconda posizione per la spagnola Claudia Adan Lledo (83 punti) mentre la medaglia di bronzo è andata a Emma Mattivi (Italia) con 95 punti.

Buona anche la prestazione degli altri atleti italiani in gara.

Nella classe ILCA 6 femminile, Alice Ruperto e Ginevra Caracciolo si sono classificate, rispettivamente, al sesto e al settimo posto.

Le medaglie conquistate dagli atleti italiani ai Campionati Europei ILCA Under 21 2024 confermano la solidità del movimento velico italiano. Un movimento che, grazie al lavoro di tecnici e atleti, continua a sfornare giovani campioni in grado di competere ad alti livelli sulla scena internazionale.

“Ho concluso il campionato al settimo posto su 65 partecipanti – ha sottolineato Ginevra Caracciolo, la talentuosa velista della Lega Navale Italiana, sezione di Napoli - Non sono molto soddisfatta della mia prestazione, abbiamo trovato condizioni di vento leggero, inaspettate, e molto oscillante che mi hanno messa alla prova. Sono comunque contenta di aver chiuso il campionato nelle prime dieci posizioni, date le difficili condizioni. La consapevolezza di lottare sempre con le migliori mi sprona ad allenarmi ancor più duramente per raggiungere i prossimi obiettivi”

Con i Campionati Europei ILCA Under 21 2024, si chiude un'altra stagione ricca di successi per la vela italiana. Un movimento che guarda con fiducia al futuro, in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

PREVIOS POST
Decarbonizzazione del trasporto marittimo: partnership tra Eni, Fincantieri e RINA
NEXT POST
TISG: venduta la quarta unità della linea Admiral 50 mt