Furio Benussi con la figlia Marta ©Studio Borlenghi

Furio Benussi con la figlia Marta ©Studio Borlenghi

Furio Benussi, Ambassador One Ocean Foundation, vince la 55^ Barcolana

Sport

09/10/2023 - 18:10

One Ocean Foundation è felice di congratularsi con l'Ambassador Furio Benussi, skipper di Arca SGR, per la vittoria alla 55^ Barcolana, un risultato che ha ulteriormente aumentato la visibilità alla missione di salvaguardia degli oceani portata avanti dalla Fondazione. A completare il podio al secondo posto si è classificata Prosecco.Doc Shockwave 3, imbarcazione che ha aderito all'iniziativa di One Ocean Foundation "More Miles Less Plastic".

Infatti, dopo il successo della scorsa edizione, One Ocean Foundation ha lanciato anche alla 55^ Barcolana l'iniziativa More Miles Less Plastic, che è parte integrante del progetto "No Plastic in the Ocean". More Miles Less Plastic è una delle iniziative di One Ocean Foundation nel contesto della vela, per sensibilizzare l'opinione pubblica e ottenere al tempo stesso risultati concreti mediante la raccolta di rifiuti plastici da aree marine e costiere.

More Miles Less Plastic ha visto in Barcolana la partecipazione di 10 maxi yacht. In particolare, spiccano Anywave, che ha conquistato la sesta posizione nella classifica generale e il primo posto nella sua classe, grazie all'abilità dello skipper Alberto Leghissa, Ambassador di One Ocean Foundation. Mauro Pelaschier, al timone del 50 piedi WB-8 di Gianclaudio Bassetti, ha conquistato il secondo posto nella sua classe. A queste si sono unite altre prestigiose partecipazioni all'iniziativa, tra cui il mitico Moro di Venezia di Gianfranco Natali, Hagar V di Gregor Stimpfl, Kiwi di Mario Pesaresi, Flying Dragon di Camillo Galiano, Ekita di Bruno Marin e il Solaris 50 La Falconiera, rappresentante della Regione Friuli - Venezia Giulia, con l'austriaco Hans-Peter Steinacher al timone, vincitore di due medaglie d'oro olimpiche nella classe catamarano Tornado.

Nel dettaglio, More Miles Less Plastic prevede che per ogni miglio percorso da ciascuno dei 10 maxi yacht invitati ad aderire durante la 55^ Barcolana, vengano rimossi 10 chili di plastica dall'oceano. Nonostante la riduzione del percorso a causa della mancanza di vento, One Ocean Foundation calcolerà le miglia percorse sulla lunghezza prevista della Barcolana, pari a 13 miglia nautiche, e verranno dunque raccolte di 1.3 tonnellate di plastica.

Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation: "A nome della Fondazione mi congratulo con il nostro Ambassador Furio Benussi per la vittoria alla 55^ Barcolana, frutto di grande impegno da parte di tutto il suo team. Ringrazio Furio, gli altri nostri Ambassador presenti in Barcolana, Mauro Pelaschier e Alberto Leghissa e tutti i 10 maxi yacht che hanno contribuito alla raccolta di oltre una tonnellata di plastica partecipando alla nostra iniziativa More Miles Less Plastic".

PREVIOS POST
Nasce la J/70 Italian Hall of Fame per celebrare le eccellenze tricolore
NEXT POST
2nd Autumn Meeting RS Feva, Scudelari-Beretta vincono in casa