Open Skiff a squadre prima della 2^ Nazionale di Sferracavallo

Open Skiff a squadre prima della 2^ Nazionale di Sferracavallo

Open Skiff a squadre prima della 2^ Nazionale di Sferracavallo

Sport

05/04/2023 - 15:25
advertising

L'attività della classe giovanile FIV Open Skiff procede a gonfie vele in una stagione che è ricca di novità: dopo il record di partecipanti alla 1^ regata nazionale di Taranto, nel week end scorso, sul lago Trasimeno, si è disputata la prima delle tre selezioni, al Campionato a Squadre per circoli. Selezioni che in realtà rappresentano soprattutto un'occasione di crescita tecnica per imparare le particolarità delle regate a squadre, a cui la Classe Open Skiff non è abituata. In questo modo i quattro circoli che saranno ammessi alla finale avranno un bagaglio tecnico tale da svolgere regate consapevoli dal punto di vista tattico; ma la cosa forse più importante è che i ragazzi e anche gli istruttori si sono divertiti moltissimo in questa nuova esperienza, che ha avuto anche una parentesi di regata virtuale, con la specifica "App".

Le condizioni meteo hanno permesso di svolgere un intenso e proficuo lavoro sabato con 21 regate totali e la chiusura del primo round robin, sufficiente per stilare una classifica dato che domenica la mancanza di vento ha fatto dirottare il lavoro soprattutto in aula con regolamento, strategia e tattica delle regate a squadre spiegate dall'arbitro e allenatore Michele Ricci. Nelle 21 regate tutte le squadre hanno fatto 6 prove ciascuna con condizioni di vento varie da leggero a medio forte. Il Circolo Vela Talamone ha avuto la meglio sulle altre sei squadre al via, davanti al Club Nautico Rimini, secondo e al Circolo Nautico e della Vela Argentario, terzo; quarto posto, ultimo dei selezionati, il Circolo Vela Arco #2, club gardesano presente con due squadre. Quinto posto per la squadra che ha rappresentato il circolo organizzatore, il Club Velico Castiglionese, che ha davvero dato il massimo, offrendo una generosa e attenta ospitalità con una cena serale, che è stata molto aggregante per coach e ragazzi. A seguire Circolo Vela Arco 1 e Tognazzi Marine Village.

" E' stato un weekend interessante e ricco di argomenti, dato che ho svolto 5 ore tra briefing e de-briefing nel primo giorno e l'incontro di due ore di domenica, in attesa del vento che poi  non è arrivato. Interessante per gli istruttori e per i ragazzi, alcuni dei quali non hanno mai regatato a squadre." ha commentato Michele Ricci.

2^ Regata Nazionale, 7-9 aprile Circolo Velico Sferacavallo

Da venerdì a domenica saranno nuovamente di scena gli Open Skiff per la seconda regata nazionale in programma fino a domenica di Pasqua nello splendido scenario di Sferracavallo, Palermo, dove il locale Circolo Velico organizzerà la manifestazione che vede iscritti un centinaio di timonieri provenienti da tutta Italia, molti dei quali da Sardegna, Toscana, Lazio, Puglia, Emilia Romagna e, per questa occasione, anche dall'Alto lago di Garda, oltre che naturalmente Sicilia. 

advertising
PREVIOS POST
Circolo Vela Arco impegnato tra regate 29er e Open Skiff
NEXT POST
La Società Velica Viareggina e la Star: un 2023 con il vento in poppa