Beneteau lancia i nuovi Oceanis 52 e Oceanis 47: la nuova generazione della crociera a vela

Beneteau lancia i nuovi Oceanis 52 e Oceanis 47: la nuova generazione della crociera a vela

Beneteau lancia i nuovi Oceanis 52 e Oceanis 47: la nuova generazione della crociera a vela

Barca a vela

01/07/2025 - 09:15

Due novità assolute saranno presentate in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025. Si tratta degli Oceanis 52 e Oceanis 47, modelli che segnano l'inizio dell'ottava generazione di barche a vela da crociera firmate Beneteau. Frutto della collaborazione con gli studi Biscontini-Nauta Design e Finot-Conq-Nauta, portano avanti l'eredità di una gamma che da quasi 40 anni rappresenta un punto di riferimento per chi ama navigare unendo eleganza, comfort e prestazioni.

Oceanis 52: innovazione e raffinatezza per il top della crociera

Disegnato da Roberto Biscontini e dallo studio Nauta Design, l'Oceanis 52 rappresenta un'evoluzione decisa rispetto al modello che sostituisce, l'Oceanis 51.1, da cui eredita solidità e prestazioni, migliorandone performance e abitabilità. Il nuovo scafo, infatti, è piùlargo a poppa tanto da aumentare i volumi interni del 30%. Il layout del pozzetto è pensato per adattarsi a ogni momento a bordo: aperitivo, pranzo, relax, o manovra. Tavoli regolabili in altezza, grill e frigorifero integrati, prendisole anteriori e a poppa, una piattaforma bagno abbattibile rendono la vita semplice e piacevole.

Dal punto di vista velico l'Oceanis 52 si distingue per l'efficienza e la facilità di manovra: winch ben separati, doppio timone, fiocco autovirante e la la possibilità di installare un Code0. La versione First Line, con albero maggiorato e genoa, sarà certamente piùsoddisfacente per chi cerca la massima performance.

Gli interni sono di stile, luminosi e silenziosi grazie alla grande attenzione posta dai progettisti sull'isolamento acustico. Il cuore della barca è l'ampio salone con cucina a C, frigorifero a colonna (fino a 450 litri) e finiture in rovere sabbiato. La cabina armatoriale di prua ha un letto da 160 cm, grande stivaggio, illuminazione naturale e dettagli curati come testiere imbottite e luci LED soft.

Beneteau lancia i nuovi Oceanis 52 e Oceanis 47: la nuova generazione della crociera a vela
Beneteau lancia i nuovi Oceanis 52 e Oceanis 47: la nuova generazione della crociera a vela

Oceanis 47: equilibrio perfetto tra tradizione e modernità

Il secondo modello della nuova generazione Oceanis è un 47 piedi che combina il know-how di Beneteau con una visione attuale della crociera moderna. Firmato da Finot-Conq per la carena e da Nauta per il design degli interni, è una barca pensata per il comfort in navigazione e all'ancora, senza compromessi.

Il cockpit è ampio, conviviale e modulabile: due tavoli, sedute comode, possibilità di cucina esterna e un layout che privilegia sicurezza e fluidità dei movimenti. Disponibile anche con pozzetto chiuso, ideale per le famiglie, oppure con versione open per chi preferisce un accesso diretto al mare.

A prua la cabina armatoriale offre spazi generosi e una sensazione di benessere grazie a grandi finestrature, luce naturale, letto matrimoniale da 160 cm e tanto spazio per gli oggetti personali. I materiali e le finiture, disponibili in tre atmosfere (Sunset, Pacific e Ivory), personalizzano l'ambiente secondo i gusti dell'armatore.

In navigazione l'Oceanis 47 si distinguerà per la manovrabilità e la facilità d'uso grazie al fiocco autovirante e alle console di comando complete con schermi da 12 pollici. Anche qui, per chi desidera piùprestazioni, è disponibile la versione First Line con albero maggiorato e superficie velica extra.

Un nuovo standard per la crociera

Con il lancio dei nuovi Oceanis 52 e 47 Beneteau alza l'asticella della vela da crociera moderna: piùspazio, piùcomfort, piùpiacere in navigazione. Sono barche pensate per chi desidera vivere il mare in libertà, con stile e affidabilità, senza rinunciare a prestazioni brillanti né al gusto per i dettagli.

Per visitare entrambi i modelli ai saloni di Cannes e Genova si consiglia di riservare un appuntamento contattando NSS Yachting

PREVIOS POST
San Giorgio del Porto consegna la Green Heart, seconda unità della linea Green
NEXT POST
Mondiale Off Shore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico