Campioni dell’Export 2023

Campioni dell’Export 2023

Absolute conquista il 36° posto nella classifica dei Campioni dell’Export

Servizio

30/03/2023 - 12:16

L'export continua a trainare la crescita del PIL italiano, sostenendo la reputazione del Made in Italy nel mondo. Già inclusa nella classifica Campioni dell’export nel 2022, Absolute si è posizionata nel 2023 al 36° posto, su un totale di 200 aziende selezionate per questo importante riconoscimento. La quota export per Absolute raggiunge l’89,53%.

L'azienda di Podenzano può, in un certo senso, fregiarsi di aver conseguito un primo posto: Absolute, infatti, è il primo ed unico costruttore di yacht incluso nella graduatoria grazie all’esportazione dei suoi yacht di altissima qualità, nelle gamme Navetta, Flybridge e Coupé, che offrono ai suoi clienti il meglio del Made in Italy, fondato sulla qualità dei materiali e l'altissimo livello di artigianalità.

Redatta da Il Sole 24 Ore e dalla piattaforma tedesca di indagini di mercato Statista, Campioni dell'Export 2023 elenca le 200 aziende con il maggior tasso di export nel 2021 tra quelle che producono beni in Italia ed esportano a livello internazionale. Per essere inclusa in questa speciale graduatoria un'azienda deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui aver realizzato un fatturato di almeno € 1.5 milioni, avere un fatturato massimo di € 500 milioni ed un polo produttivo in Italia. Il calcolo della quota di export è determinato dal rapporto tra fatturato proveniente da attività di export e fatturato totale dell'azienda nell’anno di riferimento – in questo caso, il 2021: la soglia minima per l’ingresso in classifica è del 31,2%.

“L’altissima qualità dei materiali che utilizziamo – afferma Cesare Mastroianni, Vicepresident Sales & Chief Commercial Officer ad Absolute S.p.A. – e l’impareggiabile expertise artigianale che, da sempre, contraddistingue i nostri prodotti sono due componenti che ci hanno assicurato il successo sul mercato globale, confermando quanto la cura dei dettagli contribuisca all’immagine del Made in Italy”.

Altri fattori importanti dietro il successo di Absolute sui mercati esteri sono il design innovativo, pensato per aumentare il comfort e la qualità dell’esperienza di vita a bordo, la possibilità di personalizzare gli yacht e una forte attenzione alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Per Absolute Yachts questo riconoscimento si aggiunge al successo già ottenuto nell’edizione 2022 della graduatoria, nonché ai premi vinti dalle sue barche nelle più importanti fiere nautiche del mondo: “L’eccellente posizionamento nella lista Campioni dell’Export 2023 conferma che la strategia intrapresa negli ultimi anni dal nostro cantiere ci sta portando sulla rotta giusta”, conclude Cesare Mastroianni.

PREVIOS POST
Otam annuncia la vendita della più estrema unità del suo one-off 80HT
NEXT POST
Francesca Clapcich racconta la sua The Ocean Race