Azimut Grande 36M

Azimut Grande 36M

Azimut Benetti Group conquista i World Yachts Trophies 2022

Superyacht

12/09/2022 - 18:02

Il Gruppo Azimut|Benetti conquista il gradino più alto del podio in cinque diverse categorie ai World Yacht Trophies 2022, prestigioso riconoscimento istituito da Yachts France e dedicato alle migliori barche a motore
tra i 14 e i 140 metri varate nei precedenti 12 mesi e conferito ogni anno durante il Salone di Cannes.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 10 settembre 2022, durante una serata di gala nel
suggestivo contesto della spiaggia di fronte al Carlton International e alla baia di Cannes.

La giuria ha conferito l’autorevole premio a 2 modelli Azimut e 3 yachts Benetti. L’importante riconoscimento conferma l’eccellenza del Gruppo che, ancora una volta, vede i suoi modelli premiati durante l’iconico momento del Salone Nautico di Cannes, grazie al design unico, alla tecnologia innovativa e alla sostenibilità degli yacht.

Azimut Grande 36M
Azimut Magellano 30M

Azimut 

Il design contemporaneo e audace tipico di Azimut si classifica per gli interni ottenendo il “Miglior Interior
Design, yachts dai 30 ai 50 metri” con Grande 36M. Le linee esterne disegnate da Alberto Mancini incontrano l’estetica di Achille Salvagni, che ha progettato gli interni dalle forme morbide e dai toni caldi, con un gioco di vuoti e pieni che plasmano l’ambiente. Lo spazio, armonioso e avvolgente, è caratterizzato da oggetti ed elementi artistici ispirati al mondo dell’arte e alla natura, per un progetto che accoglie e al tempo stesso lascia il segno con dettagli più giocosi e inaspettati.

Grande 36M introduce l’Infinity Skydeck, il nuovo concept con il primo upperdeck semi-walkaround su un
unico livello. Una rivoluzione del layout tradizionale e la conquista di un ambiente prima inesistente su una
barca di queste dimensioni. Lo spazio si amplifica all’infinito con le vetrate della skylounge – totalmente a
scomparsa – che trasformano il ponte superiore in una glass house apribile su tre lati.

La nuova ammiraglia della linea Magellano, Magellano 30M, ottiene il riconoscimento come “Miglior Layout,
yachts dai 24 ai 30 metri” con un design dedicato ad armatori che prediligono le lunghe crociere. Gli esterni,
disegnati da Ken Freivokh, combinano uno scafo dai volumi potenti con la leggerezza di una sovrastruttura
filante, caratteristica unica di questo crossover coupè. Protagonisti la prua verticale, la fiancata possente, i
camminamenti protetti che accompagnano le ampie superfici vetrate - più di 70 metri quadrati - che avvolgono e illuminano gli interni disegnati da Vincenzo De Cotis.

Per la prima volta su uno yacht di queste dimensioni, il main deck regala una vista del mare a 270°: un momento di bellezza inaspettata, ma anche un’opera d’arte ingegneristica dell’Ufficio Tecnico del Cantiere, che ha progettato una ventilazione bassa per escludere ogni barriera allo sguardo, e la complicità del lavoro di Vincenzo De Cotiis. L’architetto italiano, infatti, ha disegnato arredi a mezza altezza pensati per non rubare la scena a cielo e mare, ma per comunicare con loro.

Benetti Oasis 34M
Benetti Oasis 34M

Benetti

Benetti Calex, Megayacht di 67 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, ha vinto nella categoria “Best Layout, yacht da 50 a 82 metri”. Le filanti linee esterne, firmate Cassetta Yacht Designers, e gli interni, progettati dallo Style Department di Benetti, dialogano costruendo uno straordinario layout che prevede spazi esterni e interni di assoluta privacy e comodità, portando a realtà la passione del cliente per l’esercizio fisico e il benessere. Lo yacht si sviluppa su 5 ponti chiusi più un Sundeck, rispettando un rapporto dei volumi di assoluta perfezione. Gli interni, realizzati con allestimento “Box in Box” rappresentano l’ultima testimonianza dell’eccezionale artigianalità del cantiere. Principale peculiarità di questo 67 metri è l’Upper Deck che occupa una superficie superiore a 160 metri quadrati ed è dedicato interamente all’armatore e ai suoi spazi.

Oasis 34M si è aggiudicato il premio nella categoria “Best Innovation, yacht da 30 a 50 metri”. Navigare a bordo dell’Oasis 34M significa vivere un’esperienza immersi nel paesaggio grazie all’unicità degli spazi aperti che fanno sentire in simbiosi con il mare. A firmare le linee esterne lo studio inglese RWD e per gli interni lo studio di architettura newyorkese Bonetti & Kozerski. Il design innovativo dell’Oasis 34M è un tratto distintivo su tutti i ponti dello yacht fino al Sun Deck che ospita un’ampia zona pranzo, coperta da hard top in carbonio e un’area prendisole. A caratterizzare lo yacht è, inoltre, il Main Deck, valorizzato dall’innovativa soluzione Oasis Deck che ridefinisce la poppa con uno spazio open-air in cui si trovano l’infinity pool integrata, l’area prendisole, l’area living e il salone full lounge che esalta la continuità in e out offrendo un panorama senza limiti.

Benetti B.Yond 37M
Benetti B.Yond 37M

Premiato anche il nuovo Benetti B.Yond 37M come “Greenest Yacht”. Assoluta avanguardia del design nel
rispetto dell’ambiente, B.Yond 37M è lo yacht più green nella sua categoria.
A bordo del B.Yond 37M, l'innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy consente di ottimizzare il
consumo di energia a bordo, assicurando una riduzione di emissioni di CO2 fino al 24% e NOx fino all’85%.
Grazie al sistema E-Mode Hybrid, B.Yond 37M naviga combinando i filtri catalitici SCR; una soluzione innovativa che dà la libertà di viaggiare in quattro diverse modalità, tra cui quella Full Electric, per una navigazione a zero emissioni, che permette al B.Yond 37M di accedere anche alle aree marine protette. Il concept rivoluzionario del B.Yond 37M è stato sviluppato da Stefano Righini mentre gli interni, il cui design è stato curato dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, sono stati arredati da Giorgetti, brand leader del design contemporaneo.

Benetti Calex 67M
Benetti Calex
PREVIOS POST
Doppia vittoria in Adriatico per il 15 Metri Stazza Internazionale
NEXT POST
Coronica P. e Testoni T. si è aggiudicata il Memorial Renato Geronazzo