Successo per la 1° edizione del Talent Program del Gruppo Azimut|Benetti

Successo per la 1° edizione del Talent Program del Gruppo Azimut|Benetti

Successo per la 1° edizione del Talent Program del Azimut Benetti

Superyacht

11/11/2022 - 11:48

Grande successo per la 1° edizione del Talent Program Sea Your Future, lanciato nel 2022 dal Gruppo Azimut|Benetti. A novembre i primi neolaureati entreranno in Azienda per iniziare un percorso di crescita manageriale.

Il Gruppo Azimut|Benetti, da 22 anni primo produttore al mondo di yacht sopra i 24 metri, conferma l'impegno nell'organizzazione di iniziative volte a supportare i giovani talenti favorendone l'avvicinamento al settore della nautica, un comparto in forte crescita, che contribuisce al PIL nazionale per oltre 5 miliardi di euro.

Il percorso del Gruppo Azimut|Benetti nell'attività di formazione – articolato da diversi anni in collaborazioni con istituti di formazione professionale, secondaria e universitaria – culmina nel 2022 con il lancio del primo programma per neolaureati: Sea Your Future, le cui selezioni si sono concluse a Viareggio il 21 ottobre. Un progetto che celebra il trend positivo che il Gruppo ha registrato in termini di occupazione, con una crescita del 10% di nuovi assunti in tutte le divisioni.

Alla chiamata, rivolta a neolaureati in Ingegneria ed Economia con percorsi di studio eccellenti ed esperienze di formazione internazionali, hanno risposto più di 600 candidati provenienti dalle migliori università italiane ed europee. Settanta di loro, individuati grazie a test psicoattitudinali e valutazione delle competenze, sono stati coinvolti in un processo di selezione innovativo, che li ha visti impegnati in giochi di ruolo e simulazioni di business case.

La selezione si è conclusa con colloqui con il senior management del Gruppo, che ha contribuito alla valutazione dell'attitudine dei candidati e che svolgerà un importante ruolo di tutorship durante il percorso in Azienda. I primi quattro talenti, infatti, sono già stati assunti e inizieranno a breve il programma accelerato di crescita manageriale: lavoreranno in modo interfunzionale ruotando per periodi di almeno sei mesi all'interno delle principali funzioni del Gruppo e nelle sedi italiane ed estere. Altri sedici neolaureati, che hanno superato brillantemente l'ultima fase di assessment, saranno inseriti in azienda nei prossimi mesi con le stesse finalità e percorsi analoghi.

«Abbiamo voluto fortemente il programma e i giovani talenti che si sono candidati hanno confermato quanto sia importante credere in loro e, come azienda, creare opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Contiamo molto sul contributo che porteranno e il percorso interfunzionale e internazionale rafforzerà ancora di più la cultura del lavoro di squadra, un valore per noi fondamentale. Sono anche particolarmente contento che tra i migliori neolaureati selezionati ci sia una perfetta parità di genere, un bel segnale, che va nella giusta direzione anche rispetto a una tematica cui da tempo rivolgiamo impegno e attenzione» commenta Marco Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Azimut|Benetti.

Aggiunge Alberto Pastrone, Human Resources Director del Gruppo Azimut|Benetti: «L'obiettivo è andare oltre alle competenze e far emergere la personalità dei candidati, la loro abilità nel problem solving, la propensione al pensiero innovativo. Caratteristiche sempre più decisive, che i giovani inseriti in azienda svilupperanno ulteriormente mettendosi alla prova a livello internazionale ricoprendo ruoli anche in alcune delle sedi del Gruppo in Nord America, Europa, Medio Oriente e Brasile. Un'esperienza straordinaria, che ripeteremo su base annuale».

Il Talent Program si inserisce in un percorso coerente che il Gruppo Azimut|Benetti ha da tempo avviato in collaborazione con scuole e università con l'obiettivo di formare figure professionali richieste dall'industria nautica. Diverse le attività messe in atto, dalla formazione di profili professionali specializzati, alla sinergia con Istituti di Formazione Secondaria per effettuare "curvature delle competenze" e sviluppare piani di studio a indirizzo meccanico-navale, fino alle partnership con Istituti di Alta Formazione (Politecnico di Torino e Milano, Dipartimento di Economia & Marketing dell'Università di Torino, Istituto Europeo del Design) per attività che vanno dalla ricerca di nuove tecnologie, all'inserimento in azienda e alla codocenza.

PREVIOS POST
Al METS, Navigo presenta progetti per una nautica del futuro
NEXT POST
Domani, inaugurazione Salone Nautico Internazionale di Napoli