Il Gruppo Azimut|Benetti

Il Gruppo Azimut|Benetti

Il Gruppo Azimut Benetti forma i protagonisti della nautica di domani

Servizio

13/06/2023 - 09:47

Il Gruppo Azimut|Benetti istituisce l’Azimut|Benetti Group Corporate Academy, una scuola d’impresa concepita per formare le migliori professionalità del mondo della nautica, con il duplice obiettivo di accompagnare i dipendenti nel proprio percorso di crescita professionale e di creare le figure più richieste dal settore per generare nuova occupazione. Un'iniziativa volta a esaltare il valore e la professionalità dei dipendenti attuali e futuri, che da sempre vede impegnato il fondatore dell’azienda, Paolo Vitelli, e fortemente voluta da Giovanna Vitelli nei suoi primi mesi come Presidente del Gruppo.

L’Azimut|Benetti Group Corporate Academy è la prima nella nautica a guardare all’industria nel complesso e ad affrontare il tema della formazione con un approccio olistico, comprendendo nel suo modello l’insegnamento dei saperi tecnici e artigianali, lo sviluppo manageriale e l’istituzione di progetti educativi e di orientamento in collaborazione con agenzie di formazione professionale, istituti di istruzione secondaria e universitaria. Un programma ambizioso, fondato sulla condivisione dei valori e delle competenze che da 23 anni confermano il Gruppo al primo posto della classifica mondiale dei produttori di superyacht.

La struttura formativa si articola in quattro ambiti d’intervento: l’Academy dei Cantieri e l’Academy Manageriale, finalizzate a upskilling, reskilling ed executive education dei dipendenti del Gruppo, il Piano Istituzionale di Carriera strutturato in percorsi di crescita interna e i progetti Educativi e di Orientamento rivolti agli studenti. Alla base, la consapevolezza delle opportunità offerte oggi dalla nautica e il ruolo che l’azienda ricopre in un comparto strategico per il Paese:

«Siamo leader di un settore che vede l’Italia al primo posto nel mondo. Un settore in crescita e alla costante ricerca di figure specializzate. Alcuni dei professionisti di riferimento a livello internazionale sono parte del nostro Gruppo e abbiamo il migliore network di partner e fornitori: condividere questo patrimonio per creare nuove opportunità per persone interne ed esterne al Cantiere è una responsabilità e un privilegio», commenta Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut|Benetti.

Secondo La Nautica in cifre, studio presentato da Confindustria Nautica nel mese di settembre 2022, nel 2021 il contributo del settore della nautica al PIL nazionale è stato superiore ai 5 miliardi di euro, in aumento del 31.4% rispetto al 2020. Gli addetti complessivi sono saliti del 9.7%, con un picco del 14.7% nella costruzione di nuove unità.

Dall’area cantieristica partirà anche il progetto dell’Academy dei Cantieri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino nell’ambito dell’Academy Mobilità Integrata Innovativa e Sostenibile promossa dalla Regione Piemonte, inaugurata il 5 giugno 2023. I corsi – oltre 18.000 ore di formazione – avranno come obiettivo la promozione della cultura del miglioramento continuo e punteranno a valorizzare e rafforzare le skill richieste dall’azienda per formare profili altamente specializzati nelle tecniche di carrozzeria, falegnameria, allestimento nautico e montaggio meccanico e idraulico.

«L’Academy dei Cantieri nasce per mettere al centro l’homo faber e la sua capacità di creare e costruire, esaltando l’artigianalità intrinseca del processo produttivo unita all’elevata professionalità delle maestranze, che da sempre è uno dei tratti distintivi della nostra dell’azienda» spiega Santi Carlino, Chief People & ICT Officer del Gruppo Azimut|Benetti.

Nel corso dell’estate avranno inizio anche i corsi dell’Academy Manageriale, studiati per garantire il presidio, la diffusione e lo sviluppo della cultura d’impresa valorizzando talento e professionalità. In oltre 28.000 ore di formazione i manager del Gruppo Azimut|Benetti verranno coinvolti in programmi di sviluppo della leadership volti al rafforzamento delle competenze di comunicazione e ascolto, people management e decision making. Parte del percorso saranno anche le classi dedicate a requisiti specifici, come la customer experience nell’ambito del settore del lusso.

balsamini_Azimut_day174
Balsamini Azimut day

Aggiunge Santi Carlino: «L’Academy Manageriale offre ai nostri manager attività formative specifiche, individuate tramite processi di analisi dei fabbisogni ed imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi strategici di change management e sviluppo organizzativo. Il programma mira a potenziare le capacità necessarie per eccellere nel business».

Le due Academy sono la naturale prosecuzione del percorso di apprendimento dei valori e delle competenze aziendali che inizia con l’onboarding e l’induction delle persone interne al Gruppo e che si articola nel piano di crescita professionale dedicato ai dipendenti e strutturato in step istituzionali di carriera.

L’Azimut|Benetti Group Corporate Academy amplia il progetto di educazione professionalizzante già avviato dall’azienda per favorire l’avvicinamento dei giovani al settore nautico e per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Da diversi anni, infatti, il Gruppo collabora con le scuole professionali per la formazione di profili specializzati in ambito falegnameria, allestimento o carrozzeria, con gli istituti di istruzione secondaria per effettuare “curvature delle competenze” con l’obiettivo di sviluppare piani di studio a indirizzo meccanico-navale o per la formazione di operatori navali, con l’istituto tecnico-nautico per formare giovani comandanti e marinai, e con istituti di alta formazione per attività che vanno dallo sviluppo di nuove tecnologie all’inserimento in azienda e alla codocenza.

PREVIOS POST
Per la prima volta a Venezia si disputa Marblehead Trophy
NEXT POST
Mase Generators: Zero Emission-Mild Hybrid System