Benetti Motopanfilo 37M

Duplice riconoscimento per Benetti ai Design and Innovation Awards

Superyacht

Da Benetti
23/06/2022 - 17:19
advertising

Benetti conquista il gradino più alto del podio con il Motopanfilo 37M ai Design and Innovation Awards 2022, prestigioso riconoscimento conferito da Boat International che premia non solo l'architettura e lo stile navale, ma anche gli aspetti di design e tecnologia che rappresentano l'innovazione, l'ingegneria e la sostenibilità.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 22 giugno, a Milano in occasione del Superyacht Design Festival 2022.

Il Motopanfilo 37M di Benetti si è aggiudicato il rinomato premio in due categorie: "Outstanding Exterior Motor Yachts – 24m to 39.9m" e "Best New Series".

Motopanfilo è uno yacht dislocante in composito di 37 metri sospeso nel tempo, il risultato di un progetto a tutto tondo del presente che trova l'ispirazione nel passato, per proiettarsi nel futuro. L'imbarcazione rievoca infatti il design delle navette Benetti degli anni '60, di cui riprende l'eleganza gentile e lontana dalle mode, regalando spazi molto più ampi e luminosi e un costante contatto visivo con il mare.

Duplice riconoscimento per Benetti ai Design And Innovation Awards 2022

Il design esterno premiato dalla giuria, studiato da Francesco Struglia in concerto con Benetti, ha uno stile classico, elegante e austero con tagli netti e puliti che esaltano le linee dello yacht. Il designer ha ripreso le forme della potenza di stile di un tempo e combinato in maniera naturale lo scafo e la sovrastruttura, unendoli in un elemento armonico. Grandi terrazze scendono fino a livello del mare e aprono la barca al mondo esterno consentendo un contatto ravvicinato con la natura. Il legame tra classico e moderno trova il suo apice nello specchio di poppa, dove un grande beach club si trasforma in un'ampia piattaforma sull'acqua. Luogo di grande fascino, l'Observation Deck, è posizionato sopra l'hard top, diventando un piccolo quarto ponte, luogo intimo ed esclusivo da cui poter godere il panorama.

Il design degli interni del Motopanfilo 37M è firmato dallo studio Lazzarini & Pickering il cui desiderio di riscoprire e reinterpretare gli elementi tradizionali dei motopanfili di una volta, nel nome di un classicismo nuovo, ha portato lo studio a progettare l'interno del nuovo Motopanfilo come lo scheletro di una grande balena le cui ossature danno ritmo allo spazio.

Il duplice riconoscimento conferito da BOAT International conferma la maestria di Benetti nel progettare yacht che si fanno portavoce delle qualità distintive del marchio: innovazione, affidabilità, capacità costruttiva e valorizzazione dell'heritage.

advertising
PREVIOS POST
A Cervia continua la festa per ricordare il primo Passatore
NEXT POST
Quantum leader, Sled e Alegre vittorie di giornata