Nasce il primo Capoforte SQ240i con motore elettrico

Nasce il primo Capoforte SQ240i con motore elettrico

Nasce il primo Capoforte SQ240i con motore elettrico

Barca a motore

16/05/2022 - 11:58

Dopo il debutto di successo dell’SX200 allo scorso Cannes Yachting Festival, Capoforte si appresta a un nuovo esordio… nel mondo della propulsione elettrica.

Si chiama SQ240i il primo modello totalmente elettrico del marchio italiano, che dimostra la volontà di mantenersi al passo con le più moderne tecnologie e con le più recenti esigenze di mercato, presentando un’imbarcazione capace di concentrare in meno di otto metri una nuova filosofia di navigazione. Lungo 7,38 metri e largo 2,46, il nuovo SQ240i può trasportare fino a otto persone. 

Una carena tutta nuova

Christian Grande, per questo primo modello elettrico, ha disegnato una carena ottimizzata per le motorizzazioni elettriche Molabo Iscad da 50 kW, entrobordo, e Yamaha 3,7 kW, fuoribordo con pod.

La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione. 

“L’atmosfera distesa e conviviale in coperta”, spiega Christian Grande, “è esaltata da un layout oltremodo versatile, in cui un ampio tavolo pieghevole può lasciar posto a un cuscino supplementare. In quest’ultima configurazione, tutta la sezione prodiera dell’imbarcazione si trasforma in un prendisole a tutto baglio, per il massimo comfort”. 

La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza; il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico, evitando forme ostentatamente dinamiche. A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza.

Lo spirito dei modelli Capoforte è qui esaltato da una combinazione di colori, anche per quanto riguarda la carena, che evocano eleganza e leggerezza: le nuance delicate del bianco e del grigio chiaro sono animate da dettagli blu acceso. Scelte cromatiche che, con la chiarezza e brillantezza dei toni, vogliono richiamare l’energia dirompente dell’elettricità, oltre che suggerire una profonda integrazione con l’elemento acqua.

Capoforte SQ240i farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Boot Düsseldorf (21-29 gennaio 2023).

PREVIOS POST
I Mocassini Grisport dallo stile sportivo per un'uscita in barca
NEXT POST
La 28ma edizione degli Oscar della Vela Italiana, lunedì 6 giugno