Centounonavi presenta Vespro al Cannes Yachting Festival 2023

Centounonavi presenta Vespro al Cannes Yachting Festival 2023

Centounonavi presenta Vespro al Cannes Yachting Festival 2023

Barca a motore

11/07/2023 - 08:39

Vespro è il primo modello che sarà messo in acqua da Centounonavi e con i suoi 16,70 metri di lunghezza e un baglio di 4,6 metri, Vespro è il più piccolo della gamma dopo Forza di 28 m ed Eterea di 39 m. Ma è anche vero che questo potente fast cruiser è un concentrato di tecnologia tale da meritare la massima attenzione, come tutte le realizzazioni del brand rigorosamente “made in Italy” Centounonavi.

Dietro alla nascita di Centounonavi ci sono due imprenditori che hanno puntato su velocità e comfort, senza trascurare l’attenzione per l’ambiente: il marchio italiano è stato infatti fondato dalla designer Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi.

Manuela Lucchesi, manager e designer, è la creatrice e depositaria dell’inconfondibile stile di Centounonavi oltre che, ruolo tutt’altro che secondario, responsabile finanziaria della società. Senza dimenticare che è colei che ha fortemente voluto la nascita di questo cantiere davvero unico sulla scena nautica mondiale.

Marco Arnaboldi è figlio d’arte perché il padre Angelo, pure ingegnere, vanta un passato da progettista per i più prestigiosi cantieri viareggini, ma soprattutto è il fondatore di AB Yachts, il cantiere dove Marco Arnaboldi all’età di 16 anni ha maturato le sue prime esperienze prima di darsi, dal 2010, alla libera professione collaborando con i più importanti cantieri mondiali. Una carriera con un unico denominatore comune: progettare barche ad alte prestazioni in composito e con propulsione idrogetto, tecnologie che ne fanno oggi un autentico riferimento per tutto il mondo nautico.

Non solo velocità

Vespro è dotato di due motori MAN 8V da 1.200 hp accoppiati a idrogetti MJP 350X e sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 56 nodi e una velocità di crociera di 50 nodi. Alla massima velocità avrà un’autonomia di 350 miglia nautiche, mentre a quella di crociera il consumo si attesterà a 8 l/nm, un dato straordinario in considerazione della velocità e delle dimensioni dello yacht.

“Il nostro pay-off ‘Fast is Green’ non è una vuota affermazione ma una reale scelta progettuale suffragata da una serie di soluzioni ecocompatibili”, afferma Manuela Lucchesi. “Le schiume di PVC utilizzate sono riciclate come altri materiali che utilizziamo nella costruzione, grazie al massimo contenimento dei pesi e a forme di carena particolarmente efficienti i consumi sono considerevolmente ridotti e poi le propulsioni a idrogetto rispettano la fauna marina messa spesso a rischio dalle eliche. Anche il design non è mai un esercizio stilistico fine a sé stesso, ma è sempre in funzione dell’efficienza e della praticità d’uso: per esempio, le prese d’aria dinamiche sono integrate nel rollbar, mentre il sistema del salpa ancora verticale, una soluzione sviluppata da Centounonavi in fase di brevetto, consente di guadagnare un metro lineare a prua a tutto vantaggio della cabina armatoriale”.

Per gli interni del primo Vespro si è scelto un luxury layout: cabina armatoriale con bagno privato e box doccia separato a prua, un ampio salone con cucina e un secondo bagno di servizio, infine una seconda cabina ospiti a poppavia delle scale che portano in coperta.

Il design esterno rivisita con originalità il classico stile open: il parabrezza può rientrare nel tettuccio della tuga per una navigazione totalmente “en plein air”, caratteristica comune a ogni modello Centounonavi. Sotto l’hardtop si trova un divano a L con tavolo da pranzo, un altro divano di fronte, mobile bar e, naturalmente, la plancia di comando. Il pozzetto di poppa prevede un prendisole walkaround trasformabile in zona pranzo con le murate abbattibili che ne aumentano la sua superficie e quella della spiaggetta, mentre il ponte di prua è facilmente accessibile dai comodi passavanti su entrambi i lati ed è quasi interamente occupato da un ampio prendisole.

“Vespro unisce performance a comfort di navigazione, velocità a bassa rumorosità e pochissime vibrazioni. Ogni barca è fatta su misura per il suo armatore, una vera opera d’arte.” spiega Marco Arnaboldi

Vespro è in fase di ultimazione e sarà varato a metà agosto per poi prendere subito il largo. Si parte da Santa Margherita Ligure per poi proseguire a Portofino, Monte-Carlo e Saint-Tropez . Il debutto mondiale ufficiale avrà luogo in occasione del Cannes Yachting Festival (12-17 settembre 2023) per la presentazione ufficiale.

Vespro specs:

LOA:   16.70m            

Beam:  4.60m  

Draft: 1m        

Engines: 2xMAN 8V 1200 hp

Waterjets: 2xMJP 350X

Fuel capacity: 3.200 liters

Water capacity: 1.100 liters

Max Speed: 56 knots

Crusing Speed: 50 knots

Range: 350 nm Top Speed

Naval Arc.: Marco Arnaboldi

Exterior designer: Manuela Lucchesi & Marco Arnaboldi

Interior designer: Manuela Lucchesi & Marco Arnabold

PREVIOS POST
Sanlorenzo anche quest'anno sostiene il Premio LericiPea Golfo dei Poeti
NEXT POST
Riparte la Venezia-Montecarlo: Tomba e Ghedina scenderanno in acqua