M/Y Comfortably Numb, sartorialità e sofisticata ingegneria navale firmata CRN

M/Y Comfortably Numb, sartorialità e sofisticata ingegneria navale firmata CRN

M/Y Comfortably Numb, sartorialità e sofisticata ingegneria navale firmata CRN

Superyacht

Da CRN
15/02/2024 - 09:58

Consegnato a dicembre 2022, il 60 metri in alluminio M/Y Comfortably Numb è un formidabile esempio di innovazione e sartorialità firmata CRN. Un progetto unico – completamente custom nella progettazione, nell’architettura navale, nella ingegnerizzazione e nella costruzione – messo a punto dal cantiere navale presso la Superyacht Yard di Ancona. Altamente innovativo, è frutto del profondo know-how e del costante impegno in Ricerca e Sviluppo di CRN. La qualità progettuale e costruttiva del cantiere navale si fonde mirabilmente con la creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni. Il risultato è una nave totalmente sartoriale e artigianale con spazi progettati per una fantastica esperienza di crociera, perfetti per una famiglia armatrice che ama trascorrere lunghi periodi a bordo.

Fortemente voluto da armatori esperti che desideravano un superyacht dislocante altamente performante, CRN M/Y Comfortably Numb combina pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse, a generose altezze e ampi volumi delle aree guest e crew, anch’esse caratteristiche imprescindibili nella visione del cliente, seguito nell’intero percorso progettuale e costruttivo dal team di commessa nave del cantiere.

CRN M/Y Comfortably Numb ha un’identità stilistica molto forte, caratterizzata da linee esterne aerodinamiche, tese, fluide e potenti – espressione di uno stile elegante, ricercato e contemporaneo allo stesso tempo – che richiamano le idee di velocità e fluidità, tipiche di un
progetto automotive. Il profilo scultoreo e le geometrie esterne audaci, riconoscibili “a grande distanza”, danno vita a una nave da diporto fully custom iconica nel suo genere.

Con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri e un gross tonnage di 1.114 GT, il superyacht si sviluppa su 5 ponti e può accogliere 12 ospiti e 13 persone di equipaggio. Contraddistino da soluzioni tecnologiche all’avanguardia che si combinano con una sapiente e
altissima artigianalità, CRN M/Y Comfortably Numb è progettato per garantire massimo comfort di crociera, anche nel lungo periodo, oltra a prestazioni uniche per una nave da diporto, con oltre 25 nodi di velocità massima. Realizzato secondo i più alti standard di eccellenza e qualità progettuale e costruttiva ed espressione dell’approccio innovativo del cantiere navale, Comfortably Numb è un superyacht altamente performante che coniuga prestazioni straordinarie ed elevata qualità di vita a bordo. Particolare attenzione è stata rivolta alle vaste e confortevoli aree living, progettate per trasmettere un forte senso di spazialità: i luminosi spazi interni ed esterni risultano magistralmente interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che dilatano i volumi consentendo un costante e diretto contatto con il mare.

Sempre con il fine ultimo di ottenere le altissime prestazioni contrattuali in termini di peso e velocità, questo superyacht altamente tecnologico riflette un complesso e meticoloso studio dei materiali: ad esempio, nella fase di applicazione del teak e livellamento CRN ha utilizzato un materiale leggero come il sughero, preferendolo ad alternative a più alta densità. Grazie al proprio team di ingegneri e tecnici specializzati CRN ha messo a punto un progetto che sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico – estremamente preciso – per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro. I due motori MTU 20V 4000 M93L - montati per la prima volta su uno yacht CRN e uniti all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction System) - spingono la nave alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22.5 nodi. La meticolosa attenzione e l’assoluta perfezione di design e calcolo da parte del team engineering CRN hanno creato un superyacht innovativo, leggero e performante.

Il 60m CRN M/Y Comfortably Numb è certificato IMO Tier III1 grazie a una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori. Eccellente sintesi di ingegneria navale, innovazione, artigianalità e sartorialità made in Italy, CRN M/Y Comfortably Numb 60m è l’espressione più avanzata delle competenze di tutti i dipendenti, partner e fornitori che ogni giorno, da oltre 60 anni, operano presso lo storico cantiere navale di Ancona, dando vita a yacht iconici: creazioni uniche, distintive e all’avanguardia che rispecchiano la visione e lo stile di vita dei propri armatori.

PREVIOS POST
Fincantieri costruirà una SOV per Cyan Renewables
NEXT POST
Christian Grande racconta la nuova Gem Diamond