Presentato il nuovo Midi Ilumen M35 M/Y SAFESPACE di Dominator Yachts

Presentato il nuovo Midi Ilumen M35 M/Y SAFESPACE di Dominator Yachts

Dominator Yachts: presentato il nuovo Midi Ilumen M35 M/Y Safespace

Barca a motore

08/07/2023 - 21:24

Con il titolo "Metamorphosis", l'ultimo yacht Dominator è stato presentato alla stampa il 29 giugno e ai clienti VIP il 1° luglio 2023 in una cerimonia privata ed esclusiva tenutasi nello splendido One & Only Resort di Portonovi Marina Montenegro.

 Il Dominator Midi Ilumen M35 è come una Metamorfosi - un cambiamento completo e una trasformazione di dimensioni e struttura dalla serie Ilumen più grande in una serie di day boat innovative che colpiscono sia in mare che in qualsiasi marina.

 M/Y Safespace offre la sensazione di tornare a casa e allo stesso tempo di vivere un'avventura, di essere opulenti pur vivendo uno stile di vita attivo e veloce, di esprimere se stessi in modo audace e di essere eleganti e sobri allo stesso tempo.

 Sia che ci si trovi in una baia solitaria per riflettere sulle strategie commerciali, sia che ci si trovi in famiglia, il Dominator Midi M35 è la dimensione perfetta per distinguersi nelle marine. Estetica, audace, aggressiva e sexy da lontano; raffinata, elegante e sofisticata da vicino.

 Come tender di lusso per mega yacht o come yacht autonomo performante con il DNA sexy di ogni Dominator Ilumen, il concept Midi Ilumen era già stato inserito tra i 20 regali di lusso più spettacolari di Robb Report. Ora che è divenuto realtà esso rappresenta una perfetta combinazione di caratteristiche tecniche avanzate e di un esterno straordinario e distinto con un design degli interni completamente personalizzato. M/Y SAFESPACE ha le caratteristiche dei mega-yacht che ogni armatore desidera, ma in un formato conveniente.

 Il Dominator Ilumen M35 è uno yacht rivoluzionario sotto ogni aspetto e molto diverso da qualsiasi altra imbarcazione attualmente offerta sul mercato delle sue dimensioni, grazie alle caratteristiche tecniche e ai moderni metodi di progettazione utilizzati.

 Design esterno

 Il design esterno è caratterizzato da linee dinamiche e da un attento equilibrio tra rotondità e spigoli, con dettagli unici come l'incavo per le gallocce di prua, l'oblò sul ponte di prua e le prese d'aria del motore in acciaio inox realizzate su misura.

 Il team di progettazione degli esterni di Dominator Yachts ha prestato grande attenzione alla riproposizione di elementi distintivi del grande Ilumen in questo modello più piccolo, come:

 - Gli “A pillars” che sostengono il parabrezza rovesciato e l'hard top completamente in carbonio

- La finestra dello scafo a tutto baglio

- Il caratteristico rollbar Dominator

- Le paratie vetrate

- Il tetto lunare per osservare le stelle

 A poppa si trovano due ampi prendisole e, attraverso un passaggio centrale, si accede al comodo e sicuro pozzetto dove si trovano la dinette e la postazione di comando. Il pozzetto è inoltre dotato dei seguenti servizi, solitamente comuni a yacht di dimensioni maggiori: un barbecue, un icemaker, due frigoriferi, vari portabicchieri, vani portaoggetti e innovativi caricabatterie wireless integrati nel teak. È possibile installare tavoli in teak regolabili per un'esperienza culinaria all'aperto completa per 8 persone.

 Il ponte di prua, a cui si accede dal pozzetto attraverso una comoda scaletta a 3 gradini, è stato progettato per essere elegante, minimalista e privo di elementi superflui, come un'auto sportiva. Tuttavia, come ogni cosa in Dominator Yachts, può essere attrezzata e personalizzata con prendisole.

 Design degli interni

 Le forme degli interni sono curate e i materiali di alta qualità sono utilizzati per creare la sensazione di un mega yacht su una barca da 35 piedi. Essendo un "Ilumen", la luce naturale è abbondante grazie alle grandi finestre dello scafo e allo spazioso lucernario sovrastante, entrambi dotati di tende.

 Sottocoperta, c'è un ampio spazio aperto che crea un ambiente estremamente lussuoso e rilassante, che può anche fungere da ufficio. Verso prua, un divano a C con tavolino saliscendi elettrico può essere trasformato in un letto. A babordo, si trova una cucina compatta dotata di lavello, frigorifero, macchina per il caffè e vani portaoggetti, tutti nascosti in modo intelligente.

 A dritta, il Midi M35 dispone di un bagno, separato dalla cabina da un'elegante paratia in vetro che può passare dallo stato trasparente a quello traslucido e opaco per garantire la privacy.

 La scelta dei legni pregiati utilizzati per vestire questo yacht è stata molto ponderata, con tonalità di rovere grigio scuro e chiaro insieme al più pregiato Nubuck. Il pavimento è caratterizzato da un parquet grigio cenere, mentre le paratie e i soffitti sono rivestiti in Alcantara di tonalità neutra con dettagli in pelle grigio scuro con cuciture color Ibiscus. I mobili hanno un design particolare, con due diversi tipi di legno di quercia, uno con finitura opaca e l'altro con finitura lucida. I dettagli in acciaio inossidabile sono incorporati per esaltare il lusso degli interni. Il bagno è impreziosito da superfici laccate e dal marmo Astana Grey, che presenta un esclusivo motivo di venature con sfumature arancioni, che ricordano il colore delle cuciture della cabina.

 Questa attenzione ai dettagli si estende anche alle cuciture del divano e al colore e al design personalizzato del parquet, e si traduce in un'armonia di raffinatezza, comfort e stile. Le apparecchiature audiovisive e di navigazione sono curate con attenzione da yacht sense che rappresenta l'ultimo stato dell'arte con il sistema di automazione Raymarine Yachtsense.

 Engineering

 La progettazione ingegneristica ha seguito lo stesso approccio razionale utilizzato nella progettazione tecnica dei grandi Ilumen, ispirandosi alle tecniche e ai metodi utilizzati nell'ingegneria dei più avanzati yacht di grandi dimensioni. Il design più innovativo e le più moderne tecniche di lavorazione sono stati utilizzati per ottenere la migliore soluzione in tutti gli asset tecnici, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e le prestazioni. La progettazione ingegneristica è stata caratterizzata dallo studio e dall'analisi dei pesi, ottimizzati con metodi previsionali avanzati. Il risultato è un layout strutturale altamente avanzato, con un ampio uso di sandwich, tecnologia di infusione sotto vuoto e fibra di carbonio.

 Inoltre, la sala macchine è stata completamente modellata in 3D per ottenere la migliore posizione dei macchinari e organizzare lo spazio nel modo più razionale possibile. I processi di stuccatura e verniciatura scelti sono gli stessi utilizzati per i Mega-Yacht, che garantiscono una lunga durata nell'anno della luminosità.

 Un uso significativo del software di fluidodinamica computazionale (CFD), associato ad algoritmi matematici, ha permesso di simulare il comportamento dello scafo sia in acqua ferma che in mare mosso per raggiungere prestazioni e consumi ottimali. Il risultato di questo intenso lavoro è uno scafo planante con eccellenti prestazioni di tenuta sulle onde, capacità di manovra e alte velocità di crociera in qualsiasi condizione meteorologica. A seconda dell'opzione di motorizzazione selezionata, l'imbarcazione può raggiungere velocità massime comprese tra i 35 e i 48kts in modo estremamente sicuro, mantenendo un livello di comfort molto elevato anche quando si naviga ad alta velocità.

 Una grande stabilità statica e dinamica è stata al centro della progettazione dello scafo per garantire un elevato livello di sicurezza e comfort a bordo. Lo scafo è stato ottimizzato non solo per la velocità massima, ma anche per le velocità di crociera, offrendo all'armatore un'autonomia di circa 300NM che rende questo motoscafo una soluzione perfetta per i weekend o anche per soggiorni più lunghi e per la visita delle isole.

PREVIOUS POST
Menorca 52 Super Series Royal Cup, Platoon doppietta col Jolly
NEXT POST
30^ Cooking Cup: vince Osira della SVC