FIM svela progetto della nuova flagship 500 Regina al boot di Düsseldorf

FIM svela progetto della nuova flagship 500 Regina al boot di Düsseldorf

FIM svela progetto della nuova flagship 500 Regina al boot di Düsseldorf

Barca a motore

15/01/2024 - 15:16

Fabbrica italiana Motoscafi annuncia la partecipazione al prossimo Boot di Düsseldorf, il più grande salone nautico indoor che si terrà dal 20 al 28 gennaio. Tra le realtà cantieristiche navali italiane più dinamiche e in espansione degli ultimi anni, FIM accoglierà clienti e visitatori internazionali con il modello 440 Regina, yacht che ha saputo conquistare appassionati ed esperti del settore già durante gli ultimi saloni nautici italiani ed europei.

La Kermesse tedesca sarà, inoltre, l'occasione per svelare i primi dettagli di 500 Regina, la nuova flagship di FIM che sarà protagonista della prossima stagione nautica. Un ulteriore passo che conferma il trend di crescita del cantiere che, sin dalla sua nascita, anno dopo anno, ha arricchito la sua gamma di open walk-around Regina con nuovi modelli dotati di soluzioni innovative, uno stile inconfondibile e grande affidabilità.

"Siamo lieti di presentare il nostro yacht 440 Regina al BOOT Düsseldorf, permettendo ai visitatori di scoprire in prima persona la maestria e l'attenzione ai dettagli che definiscono FIM – commenta Corrado Piccinelli, fondatore di Fabbrica Italiana Motoscafi -  Inoltre, la presentazione del progetto della flagship 500 Regina anticipa il lancio di uno yacht che incarna il prossimo capitolo del nostro impegno nel superare i limiti dell'innovazione nel settore della nautica di alta gamma, fedeli al nostro programma di sviluppo, con l'obiettivo di produrre un modello nuovo ogni anno".

Nel dettaglio, la nuova flagship della flotta Regina, che sarà presentata in anteprima mondiale nel corso della stagione nautica 24-25, rappresenta al meglio l'eccellente connubio tra sportività ed eleganza tipiche di FIM. 500 Regina è, infatti, l'evoluzione audace della gamma, con linee raffinate e amplificate e soluzioni all'avanguardia in tema di prestazioni e sostenibilità e si candida ad essere una nuova icona di stile della nautica Made in Italy.  Frutto di una meticolosa progettazione, sinergie collaborative e uno studio approfondito di ingegnerizzazione dell'impiantistica, lo yacht è il risultato di una manodopera qualificata e forniture di alto livello. Al centro del progetto si conferma la sempre alta attenzione per l'armatore: infatti, sia il layout esterno sia quello interno sono stati ideati per la ricerca del miglior comfort, versatilità e più ampia vivibilità in ogni situazione.

Come in tutti i modelli firmati FIM, il tratto distintivo del 500 Regina è sicuramente l'Hard Top, integrato al parabrezza e impreziosito da vetrate fisse laterali, per una navigazione asciutta e confortevole. Realizzato interamente in carbonio (riciclato nelle pannellature), si caratterizza per la sua leggerezza strutturale e sottolinea il costante impegno del cantiere nell'ambito dell'ecosostenibilità che, tra le diverse soluzioni, prevede anche la possibilità di installare pannelli fotovoltaici da 3 kW, l'utilizzo di materiali a lunga vita e tessuti riciclati.

FIM 440 Regina

Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023, il nuovo modello 440 Regina arricchisce la gamma di open walk-around declinata nei modelli 470 e 340. Forte di un'anima sportiva e del comfort da grande yacht, la nuova imbarcazione punta a rafforzare i segni distintivi che, sin dal suo esordio, contraddistinguono il DNA del cantiere. Progettata per una vita di bordo dinamica e una navigazione sicura e piacevole, 440 Regina presenta ampi spazi esterni trasformabili protetti da un Hard Top integrato e completamente apribile nella parte superiore grazie ad un sistema a lamelle rotanti. L'Hard Top, in perfetta armonia con gli stilemi dello scafo, è stato studiato con riferimenti all'automotive per conferire un senso di dinamismo e leggerezza. Ed è proprio da qui che Fim lancia una soluzione innovativa: per la prima volta nel settore nautico, grazie alla tecnologia sviluppata da Recarbon in partnership con CBS, FIM ha realizzato le sovrastrutture delle imbarcazioni in fibra di carbonio riciclata proveniente dal settore aeronautico, in particolare, per i pannelli di rivestimento, garantendo leggerezza e, allo stesso tempo, recupero di materiali e prodotti ecosostenibili.

Anche comfort e vivibilità a bordo di Fim 440 sono una priorità e sono massimizzati grazie a diverse movimentazioni nelle murate come: le terrazze abbattibili nel pozzetto, la plancetta lift di poppa e una passerella a scomparsa. Mentre, a prua, insieme all'ampio prendisole, troviamo un'innovativa soluzione che permette di trasformare la zona di ormeggio in un divano per una comoda e aggiuntiva area relax. Il pozzetto ospita una zona pranzo con due divani contrapposti e un tavolo centrale abbattibile per la conversione in prendisole, una grande cuscineria, un mobile cucina e la postazione di governo. Passando agli interni, gli ampi spazi con un'altezza di due metri garantiscono la centralità della luce naturale per valorizzare al meglio ambienti esclusivi e di design, in grado di essere sfruttati in ogni momento e in modo versatile. Il layout prevede una cucina spaziosa e completamente equipaggiata, una dinette a prua trasformabile in modo semplice e funzionale, due bagni con doccia separata comunicante, e una cabina armatoriale a poppa con una altezza e volumi sorprendenti per una barca di queste dimensioni. La versatilità degli ambienti è garantita dalla presenza di una parete richiudibile a prua, che garantisce la separazione degli ambienti e crea due ampie cabine, entrambe con accesso privato al bagno. È possibile inoltre prevedere una configurazione con due cabine sparate: oltre alla cabina armatoriale a poppa, si aggiunge la cabina VIP a prua con letto matrimoniale fisso. 

PREVIOS POST
Varata la prima unità del pionieristico WiderCat 92
NEXT POST
Loro Piana nuovo title sponsor della Giraglia