Frauscher 1212 Ghost Air_Photographer copyright: Ralph Fischbacher

Frauscher 1212 Ghost Air_Photographer copyright: Ralph Fischbacher

Frauscher e Feltrinelli: con 1212 Ghost Air il Salone di Genova è stato un successo

Barca a motore

27/09/2023 - 15:01

Questa edizione del Salone Nautico di Genova, arrivata ieri alla sua conclusione, si conferma decisamente ricca di soddisfazioni per Frauscher Italia e il suo dealer ufficiale Cantiere Nautico Feltrinelli. Non solo la nuova Frauscher 1212 Ghost Air è stata premiata ai Design Innovation Award, ma durante i giorni del salone sono state avviate già diverse trattative con potenziali armatori.

Presentata in anteprima italiana al Salone di Genova, la nuova 1212 Ghost Air di Frauscher è stata accolta sin da subito con grande entusiasmo, sia dal pubblico che dai professionisti del settore. Alla serata di gala per i Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici per celebrare le eccellenze del settore nautico, l’innovazione, la ricerca e il design, Frauscher 1212 Ghost Air è salita sul podio, prima classificata nella categoria ‘Imbarcazioni a motore – fino a 14m’.

Il nuovo 12 metri ha impressionato la giuria con la sua ‘personale e accattivante interpretazione del day-cruiser, realizzato magistralmente a livello di scelta di materiali e finiture’.

Il Cantiere Frauscher, sotto la direzione tecnica di Thomas Gerzer, insieme a Stephan Everwin di SE Design – Design e Harry Miesbauer, che ha progettato l’architettura navale, hanno infatti lavorato per reinterpretare il classico concept di walkaround con timoneria centrale, offrendo un modello in cui la postazione di guida costituisce il punto focale, mentre il pozzetto offre un ampio spazio dedicati alla convivialità. La zona lounge a prua è trasformabile nel layout e il T-Top in carbonio, dal design leggero e minimalista, assicura ampie zone d’ombra. L’accesso agli spazi interni, che offrono una zona notte per due persone e un bagno con doccia, è integrato nel design fluido dell’area di pilotaggio. Sottocoperta, l’altezza di 1,90 metri garantisce inoltre una confortevole gestione degli spazi. Frauscher 1212 Ghost Air combina le classiche caratteristiche del design Frauscher dalle prestazioni sofisticate, con la carena a V profonda che garantisce eccezionale maneggevolezza anche in acque agitate.

Le prime unità saranno consegnate a partire dalla primavera del 2024 e ci sono ottimi segnali dal punto di vista delle prospettive di vendita. Commenta infatti Mauro Feltrinelli, di Cantiere Nautico Feltrinelli: “Durante il Salone di Genova si sono aperte diverse trattative con potenziali armatori interessati sia alla nuova 1212 Ghost Air che ad altri modelli della flotta Frauscher. È un salone che ci ha dato grandi soddisfazioni: abbiamo avuto modo di fare tante prove in mare, nonostante il meteo non abbia giocato a nostro favore nei primi giorni, ma abbiamo anche ricevuto tanti feedback entusiasmanti dai visitatori, colleghi e stampa. Ripartiamo da Genova incredibilmente soddisfatti e pronti a rimetterci in gioco in vista della nuova stagione”.  

PREVIOS POST
Ferretti Group al Monaco Yacht Show celebra i 60 anni di CRN
NEXT POST
Marina Militare: nave Raimondo Montecuccoli inizia la sua vita operativa