Frauscher 858 Fantom

Frauscher 858 Fantom

Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli al Salone di Venezia 2024

Barca a motore

22/05/2024 - 16:00

Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher, che quest’anno festeggiano i primi vent’anni di collaborazione, tornano al Salone Nautico di Venezia – dal 29 maggio al 2 giugno 2024 – per presentare Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, la sensazionale imbarcazione nata dalla partnership del cantiere austriaco con la storica casa automobilistica.  Il Salone sarà inoltre l’occasione per esporre una Frauscher 858 Fantom e – come “Collector’s Guest Star” – un memorabile modello di Frauscher 717 GT caratterizzato da una particolare livrea “Racing Blue”.

Anche quest’anno, nelle acque del suggestivo Arsenale, si terrà il Salone Nautico di Venezia, una delle maggiori fiere di settore e preziosa occasione per confrontarsi sui temi che stanno sempre più a cuore al pubblico della nautica e agli addetti ai lavori, come l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Nasce da qui la scelta del cantiere austriaco e del suo importatore ufficiale in Italia di esporre in questa occasione Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, l’esclusivo modello basato sulla piattaforma della Frauscher 858 Fantom Air e dotato della tecnologia di propulsione all’avanguardia della Porsche Macan elettrica.

Dopo i test drive sul Lago di Garda presso il Cantiere Nautico Feltrinelli lo scorso autunno e la presentazione ufficiale al pubblico durante l’edizione 2024 del Boot di Düsseldorf, questo spettacolare 8 metri sportivo è ora pronto a diventare protagonista tra i modelli che popoleranno la laguna. Oltre al powertrain, l’imbarcazione porta la firma Porsche anche in altri elementi, con lo Studio F. A. Porsche che ha curato il design dei sedili pilota e copilota e dell’intera consolle di guida, compreso il volante. La plancetta di poppa conduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole, collegati alla postazione di pilotaggio e al pozzetto da un corridoio centrale, mentre due ulteriori sedute imbottite a prua invitano al relax. Il risultato è un modello dinamico, dalle eleganti e inconfondibili linee Frauscher e le tipiche prestazioni elettriche dei veicoli Porsche con eccezionali performance di guida.

In esposizione anche la Frauscher 858 Fantom, l’iconico modello creato da Thomas Gerzer, responsabile dello sviluppo Frauscher in collaborazione con Harry Miesbauer, autore delle linee di carena, e Gerald Kiska, che ne ha curato il design. Progettata per ospitare comodamente fino a sette persone, l’858 Fantom vanta un confortevole prendisole a poppa, un’ampia spiaggetta e una cabina sottocoperta. La coperta in teak, abbinata ai tessuti disponibili in vari colori, conferisce alla barca un’eleganza senza pari.

A Venezia, Frauscher e Cantiere Nautico Feltrinelli hanno scelto di portare in scena non solo l’innovazione, ma anche la storia e la tradizione che fanno parte del DNA dell’azienda: nello spazio presso la Nappa 90, infatti, sarà possibile ammirare un leggendario modello di Frauscher 717 GT, verniciato completamente di blu. Questa imbarcazione, diventata un’icona ed esposta al Salone come “guest star”, è particolarmente importante per il cantiere di Gargnano che nel 2011 decise di metterla a disposizione di una squadra di giornalisti in occasione del Raid Motonautico Pavia-Venezia. Omaggio agli eleganti Gentlemen’s Racer degli anni ’20, la 717 GT si caratterizza per la carena dalla forma a “V” profonda e la prua affilata che assicurano massimo comfort e sicurezza. Grazie al posizionamento centrale del motore e al sistema di trasmissione diretta, con un’elica iperventilata, gli armatori possono godere di sensazioni uniche e adrenalina pura.

PREVIOUS POST
Fincantieri consolida la sua presenza in Arabia Saudita
NEXT POST
Sanlorenzo al Salone Nautico di Venezia 2024