Primi bordi per il nuovo Ice 53ST, i commenti di Matteo Malgara

Primi bordi per il nuovo Ice 53ST, i commenti di Matteo Malgara

Primi bordi per il nuovo Ice 53ST, i commenti di Matteo Malgara

Barca a vela

13/12/2023 - 11:00

A bordo per la prima navigazione dell’Ice 53ST, oltre a un team di velisti professionisti francesi anche Matteo Malgara, figlio del CEO di Ice Yachts, Marco Malgara.

Questi i commenti di Matteo: un’analisi dettagliata della recente esperienza a bordo dell’appena varato ICE 53ST nelle acque di Varazze,rivela una sinergia di fattori che contribuiscono al successo di questa imbarcazione in termini di prestazioni, stabilità, maneggevolezza e comfort, oltre a sottolinearne la notevole capacità di rimanere asciutta anche in condizioni avverse.

Il profilo di carena studiato con attenzione e la disposizione delle appendici immerse assicurano una risposta immediata alle manovre, permettendo una navigazione reattiva e precisa. L'efficienza della propulsione a vela, in combinazione con un avanzato sistema di controllo delle vele, consente prestazioni superiori in termini di velocità e agilità, permettendo di raggiungere, con 15 nodi costanti di reale, 9.8 nodi di bolina con angolo di 23° al vento apparente e 13.5 nodi nelle andature portanti, il tutto con la sola spinta delle vele bianche. Rispetto al Ice 52RS Evo che sino ad oggi era il più performante della linea RS, abbiamo un significativo incremento di prestazioni, circa 0,9 kn in più di bolina, 1,8 sulle portanti e 0,2 a motore a parità di giri, davvero stupefacente!

La distribuzione accurata del peso e la carena diligentemente progettata da Felci Yacht Design,contribuiscono a garantire una stabilità impressionante, sia in condizioni di mare calmo che in presenza di onde più consistenti. Questa caratteristica si traduce in una sensazione di sicurezza costante, anche durante manovre impegnative, condizioni meteorologiche variabili e andature a motore.Il Saildrive D2 abbinato a un Volvo Penta da 75 CV permette infatti di raggiungere comodamente velocità che vanno dai 9 nodi in crociera ai 10,4 di punta.

La leggerezza dell'imbarcazione emerge chiaramente durante la navigazione. Grazie a un ampio utilizzo di materiali compositi, la riduzione del peso contribuisce non solo alle prestazioni dinamiche, ma anche a una eccezionale maneggevolezza della barca, che permette di avere unarapida risposta ai movimential timone e una facilità di controllo che rendono la navigazione un'esperienza gratificante per chi la conduce.

La maneggevolezza è ulteriormente accentuata dalla progettazione ergonomica del cockpit e dal posizionamento strategico dei comandi. L'accessibilità e l'intuitività del sistema di governo permettono una conduzione agevole, migliorando l'esperienza complessiva del timoniere.

Gli impianti di bordo sono stati studiati ed ottimizzati dal signor Finoli, responsabile tecnico,al fine di una miglior centratura dei pesi e massimoalleggerimento.Le prese a mare sono passate dalle 12 del 52 alle sole 7 del 53ST grazie ad uno speciale clarinetto, un ottimo progresso.

Il comfort a bordodell’Ice 53STnon è certamente stato tralasciato nella progettazione di questa barca, la capacità di rimanere asciutta rappresentainfatti un notevole vantaggio in condizioni di mare avverse, nelle quali il design della prua e la forma della carena minimizzano gli spruzzi d'acqua in coperta, assicurando un ambiente confortevole per l'equipaggio.

Altri due Ice 53ST sono in costruzione per la gioia degli appassionati delle performances elevate.

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