Debutto mondiale per la nuova Invictus TT420S al boot Düsseldorf 2024

Debutto mondiale per la nuova Invictus TT420S al boot Düsseldorf 2024

Debutto mondiale per la nuova Invictus TT420S al boot Düsseldorf 2024

Barca a motore

12/12/2023 - 14:32

Si chiama TT420S la nuova versione fuoribordo del modello Invictus Yacht che ha esordito proprio al boot di Düsseldorf dello scorso anno e che in pochi mesi ha riscosso grande successo. Al posto della motorizzazione entrofuoribordo con due propulsori D6 Volvo Penta da 440 HP, il brand italiano ha scelto una configurazione con una tripla motorizzazione Yamaha che trova posto grazie all’eliminazione della sezione centrale della plancetta.

Lo spazio prima occupato dai propulsori entrofuoribordo è stato qui riconvertito in una pratica zona di stivaggio per i toys. Rimane invariata invece una caratteristica rara da trovare su questa categoria di barche, come il vero e proprio garage capace di ospitare un tender di 2,10 metri.

Le linee tese ed essenziali di questo 42 piedi disegnato da Christian Grande sono quelle distintive delle carene Invictus, che uniscono stile e attenzione alle prestazioni. A caratterizzare il profilo della Invictus TT420S, che riprende gli stilemi della sua sorella maggiore TT460 (vincitrice nel 2020 del Design Innovation Award), è il tratto elegante del parabrezza, che trova continuità nell’hardtop in carbonio e che dà ulteriore slancio alla massa possente di questo modello. Il parabrezza integrale in cristallo con tergicristalli, in particolare, rappresenta una soluzione inusuale su una barca di queste dimensioni e protegge durante la navigazione, assicurando al tempo stesso una corretta circolazione d’aria quando in rada, tramite un sistema di apertura frontale.

La coperta, caratterizzata sull’intera lunghezza da un comodo camminamento perimetrale protetto da alte murate, accoglie a prua un ampio prendisole convertibile in chaise longue: in questo modo è stato creato un angolo romantico e suggestivo per apprezzare la navigazione in totale comodità oppure sorseggiare un tranquillo aperitivo; a centro barca, grazie ai tavolini abbattibili, la spaziosa dinette può convertirsi in un grande spazio per il relax riparato dall’hard top. Alla stessa altezza, le murate possono essere dotate opzionalmente di due terrazze laterali abbattibili, aumentando così lo spazio vivibile a bordo, ma soprattutto offrendo una percezione di apertura verso l’esterno che si apprezza al massimo durante il pranzo e il relax: una soluzione che abbatte l’ideale barriera verso l’ambiente circostante.

Internamente, Christian Grande ha optato per una soluzione open space, che entrando mette in evidenza la spaziosa zona living, con divani a U che, ruotando, si trasformano sorprendentemente in un comodo letto matrimoniale; a poppa troviamo invece una cabina con letti separati. Le generose murate hanno permesso di ottenere interessanti altezze interne che hanno consentito di ricavare un ampio bagno con doccia separata.

L’Invictus TT420S che farà il suo debutto mondiale a Düsseldorf avrà l’esclusiva colorazione Vogue White, capace di rappresentare un’idea di semplicità solo apparente. Si tratta in effetti di una tonalità inedita di bianco neutro e per questo distinguibile fra altri bianchi. L’audacia del cantiere risiede nell’aver lavorato alla ricerca di un bianco diverso, capace di relazionarsi al meglio con le tonalità sia calde che fredde delle cuscinerie disponibili in collezione, ovvero creando un palcoscenico capace di esaltare i dettagli e i colori presenti a bordo, elementi distintivi di Invictus.

PREVIOS POST
La LNI Viareggio chiude un anno molto positivo
NEXT POST
Confindustria Nautica, una politica industriale per il mare