La Swan Sardinia Challenge offre una spettacolare celebrazione dello sport della vela

La Swan Sardinia Challenge offre una spettacolare celebrazione dello sport della vela

Swan Sardinia Challenge offre una spettacolare celebrazione della vela

Sport

05/06/2022 - 08:51

Quattro giorni di regate intense nella spettacolare cornice del sud-est Sardegna si sono conclusi oggi, sabato 4 giugno, con i risultati finali della Swan Sardinia Challenge.

Le acque cristalline al largo di Villasimius sono state testimoni di 10 prove combattute e ultra competitive, nelle tre classi monotipo con la sorte che si è avvicendata rapidamente su ogni lato del campo di regata.

La Swan Sardinia Challenge ha potuto celebrare quattro giorni di regate emozionanti presso la Marina di Villasimius, nuova tappa del circuito, che ha offerto un caloroso benvenuto insieme alla Regione Sardegna, dal Comune di Villasimius e dal Gruppo Marinedi.

“Questa è la nostra prima volta a Villasimius ed è stata una "prima volta" straordinaria! Guardare 26 barche che regatano nella splendida cornice di un parco naturale è qualcosa di emozionante. Un programma completo di 10 regate con condizioni di vento eccellenti da 8 a 25+ kn è stato uno spettacolo” afferma Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group. “Vogliamo ringraziare le autorità locali e la Marina di Villasimius per averci ospitato e per averci regalato grandi momenti speciali durante questo evento”.

Hatari, timonato da Marcus Brennecke ha guidato la classifica tra i ClubSwan 50, resistendo alla tenacia di Balthasar di Louis Balcaen e August Schram su Stella Maris.

"Siamo molto, molto felici", ha detto Brennecke. "È il risultato di molti elementi diversi che si uniscono. Primo c'è l'equipaggio: regatiamo assieme tutto il tempo, non facciamo molti cambiamenti, è lo stesso equipaggio anche in questa la terza stagione, in più andiamo molto d'accordo, sono dei bravi marinai e ci divertiamo anche molto.

"Inoltre, cerchiamo di ottimizzare tutto, facendo del nostro meglio per cercare di navigare in modo molto coerente".

Allo stesso tempo, una serie di cinque vittorie consecutive nella ultramoderna classe ClubSwan 36 hanno aiutato Black Seal di Richard Thompson ad assicurarsi una meritatissima vittoria, ponendolo davanti a G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio, che aveva vinto nell’ evento di apertura di stagione di ClubSwan Racing in Toscana ad aprile – e Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio.

Un entusiasta Thompson ha detto: "È fantastico, tanto sollievo ma anche tanto piacere perché avevamo già avuto un vantaggio decente all'inizio di questa mattina e davvero le uniche persone che potevano batterci eravamo noi stessi, ma siamo riusciti a evitarlo, tutti hanno fatto un ottimo lavoro.

"E' stata una giornata di navigazione fantastica, forse la migliore che abbia mai avuto sul mio ClubSwan 36 in termini di vento e condizioni del mare, e oggi abbiamo registrato una velocità massima di 21,5 nodi, che è abbastanza veloce. Devo dire che non è così spaventoso come sembra. Sei un po' spaventato ma sei molto euforico e in realtà la barca si comporta benissimo in un attimo".

E ha aggiunto: "Ci siamo concentrati davvero sulle cose semplici e abbiamo cercato di assicurarci di farle tutte davvero bene e di non complicarci la vita, e in qualche modo ha funzionato".

Nella classe Swan 45 la regata è stata competitiva e tutta italiana, ed ha visto gareggiare tutte e tre le barche in continuo mutamento di posizione. Blue Sky di Claudio Terrieri ha battuto di un solo punto Ulika di Stefano Masi, con Thetis di Luca Locatelli, che aveva ottenuto due primi posti parziali, a soli due punti.

"Villasimius ci ha regalato quattro giorni di navigazione indimenticabili", ha detto Terrieri. "Belle condizioni e grande competizione. È stato davvero un piacere.

"E' un onore venire a questa regata. È stata una competizione molto difficile, perché le tre barche sono tutte di altissimo livello, e quindi abbiamo sempre regatato molto vicino".

La Swan Sardinia Challenge offre una spettacolare celebrazione dello sport della vela
La Swan Sardinia Challenge offre una spettacolare celebrazione dello sport della vela

La Swan Sardinia Challenge in breve

La Swan Sardinia Challenge si è aperto con una Opening Ceremony svoltasi nella Fortezza Vecchia di Villasimius, baciata dal calar del sole della Sardegna. Armatori ed equipaggi hanno ricevuto un omaggio dall'innovativa azienda di abbigliamento Sease, partner di ClubSwan Racing.

Le regate hanno preso il via il giorno successivo con 11-18 nodi nella magnifica cornice dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, con la boa di bolina proprio davanti alla Fortezza Vecchia.

Le boe elettriche messe a disposizione da MarkSetBot hanno dimostrato il loro valore e importanza, non solo per la protezione del fondale marino come parte dell'impegno di ClubSwan Racing per la sostenibilità, ma anche per la facilità nel riposizionamento a seconda dei cambiamenti di vento.

Come sempre la regata è stata competitiva e dopo tre prove i leader di classe – Hatari (CS50), Fra Martina (CS36) e Blue Sky (S45) – si sono trovati ciascuno ad un solo un punto davanti al suo più diretto rivale.

Il secondo giorno ha offerto condizioni meteo-marine a dir poco eccellenti con mare piatto, anche se la brezza mutevole ha messo alla prova i tattici.

Battendo bandiera di Guernsey, nelle Channels Islands, Black Seal ha vinto tutte e tre le regate nella classe ClubSwan 36 con un vantaggio di sette punti su G-Spot, mentre Hatari ha collezionato un punteggio di 2-4-2 per rimanere in pole position nella flotta del ClubSwan 50, anche se con Balthasar e Stella Maris alle calcagna. Negli Swan 45 Ulika si è posizionato primo sul podio.

La seconda giornata di evento si è conclusa con una sfavillante cena riservata ai soli armatori e sponsorizzata da Randstad. Durante la cena, è stata organizzata anche un'asta di beneficenza a supporto del progetto di pulizia dalla plastica delle spiagge di Calasetta organizzato da Marevivo.

Armatori e ospiti hanno dimostrato il loro impegno in favore della sostenibilità, appoggiando il progetto con grande entusiasmo e generosità.

Le due regate della terza giornata – che hanno portato i velisti a regatare in prossimità della magnifica costa sarda – hanno visto Black Seal e Hatari iniziare a consolidare il distacco, anche se nella classe ClubSwan 36, Cuordileone timonato da Edoardo Ferragamo, ha ottenuto una primo posto, interrompendo la serie di cinque vittorie consecutive di Black Seal. Nel frattempo Blue Sky è tornato in cima alla classifica degli Swan 45.

La terza giornata si è conclusacon il Crew Dinner Party, supportato da Marinedi Group, con lo Sparkling Partner di ClubSwan Racing, Ferrari Trento

Oggi, quarta e ultima giornata di regate, ha visto le condizioni di navigazione più dinamiche dell'evento con le due regate conclusive disputate con una brezza crescente che ha superato i 20 nodi con raffiche di 25 nodi e mare più formato.

Terminando con i parziali 1-2, Hatari ha confermato il suo primo posto sul podio nella classe ClubSwan 50 non essendo mai scesa sotto la quinta posizione e mantenendo un solido vantaggio di 15 punti su Balthasar, con Stella Maris che ha completato il podio tra i festeggiamenti alla cerimonia di premiazione.

Dopo aver accumulato punti nei primi tre giorni, Black Seal ha ottenuto una meritata vittoria nella classe ClubSwan 36, mentre Cuordileone ha vinto l’ultima prova, davanti a Mamao di Haakon Lorentzen e Goddess di Nikolai Burkart.

Le vittorie in entrambe le prove finali non sono state sufficienti per portare Ulika in cima alla classifica degli Swan 45, ad un solo punto da Blue Sky.

Nella classifica della The Nations League la Germania ha 28 punti, quattro punti di vantaggio sull'Italia. Tale leadership è stata acquisita grazie alla prestazione di Hatari, sommata a quella del ClubSwan 50 Niramo di Sonke Meier-Sawatzki, quinto posto. Monaco al terzo posto con 16 punti di vantaggio su Belgio e Gran Bretagna – a pari merito con 15 punti – nella classifica degli 11 paesi.

Dopo la cerimonia di premiazione Federico Michetti, Head of Sport Activities di ClubSwan Racing, ha espresso la sua gioia per una regata di successo. "Spettacolare è la parola giusta", ha detto. "Quattro giorni di condizioni di navigazione straordinarie, molto ventoso con mare calmo. Navigare nelle acque cristalline di Villasimius è stato semplicemente un vero spasso e sono molto felice. Villasimius è un luogo fantastico con regate super serrate, grande divertimento, non solo in acqua ma anche a terra. Competizione e divertimento: questa è un'ottima combinazione. Questo è ClubSwan Racing".

Nel frattempo a terra NOS Graffiti Team era di nuovo presente con la sua combinazione artistica unica di street art contemporanea e l'arte più tradizionale della vela.

L'intera famiglia ClubSwan Racing si riunirà di nuovo a Valencia, in Spagna, dal 5 al 9 luglio per lo Swan One Design Worlds che sancirà i campioni del mondo 2022 in ciascuna delle classi One Design: ClubSwan 36, ClubSwan 42, ClubSwan 50 e Swan 45.

PREVIOS POST
Hempel World Cup Allianz Regatta 2022: Medal Race per tutte le classi
NEXT POST
La terza edizione del Salone Nautico Venezia chiude i battenti