Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
Dopo l’ouverture del 2022 del T680 Fenice – chiamato così in onore del famoso teatro dell'opera di Venezia – Tankoa Yachts introduce il suo secondo “atto”: un modello più piccolo che mantiene la stessa eleganza, gli spazi, il fascino e la tecnologia della sorella maggiore, ma su una piattaforma di 52 metri. “Come per il T680 Fenice, abbiamo nuovamente chiesto a Enrico Gobbi dello studio veneziano Team for Design di comporre questo secondo capolavoro, che non solo si colloca perfettamente nel segmento dei 50 metri nel quale Tankoa è sempre stata molto forte, ma mette anche ulteriormente in evidenza le nostre capacità di vero cantiere boutique, in grado di soddisfare ogni richiesta creando progetti unici,” afferma Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa.
Come il T680, il T520 Fenice è un emblema di eleganza, con le sue linee dal design classico e contemporaneo allo stesso tempo, arricchito da elementi derivati dal mondo automobilistico e da quello aeronautico. La forza del progetto risiede non solo nella fusione di questi aspetti, ma anche nell’armonia delle proporzioni, con ambienti interni ed esterni che coesistono come un unico design olistico e dove spazi intriganti – ad esempio l’innovativa area ospiti a poppa – emergono senza soluzione di continuità dal suo profilo snello e seducente.
“Questo secondo modello della gamma Fenice riprende diversi elementi distintivi del design esterno del T680, con un’attenzione particolare alle proporzioni”, conferma Enrico Gobbi, CEO di Team for Design. “Questa cura delle proporzioni ha permesso di ottenere linee eleganti, slanciate e dinamiche, pur offrendo ampi spazi a bordo – un traguardo significativo che migliora notevolmente l'esperienza dell’armatore e degli ospiti”. Gobbi sottolinea come le forme distintive di prua e poppa donino al profilo un’elegante fluidità, ulteriormente valorizzata dai contorni netti del ponte.
“Queste forme aerodinamiche richiamano le estetiche dei jet e delle automobili, trasmettendo una sensazione di leggerezza e agilità”, dichiara. “Lo scafo grigio, con accenti in antracite, sottolinea ulteriormente l'influenza del design automobilistico, pur mantenendo l’appeal lussuoso di un superyacht”.
Tra le peculiarità del T520 Fenice, l’area di poppa si distingue per i suoi spazi interconnessi e diversificati, disposti intenzionalmente su diversi livelli per riflettere le loro diverse funzioni. Un pozzetto panoramico domina la piscina a sfioro, affiancata da due ampie zone prendisole a poppa. Un corso d’acqua attraversa la piscina, collegandola al beach club sottostante, accessibile tramite scale trasversali opzionali tra il pozzetto e la piscina stessa. Questo design crea un sorprendente effetto tridimensionale, connettendo il pozzetto, il beach club, la piattaforma poppiera e persino la palestra del ponte inferiore. Palestra che offre viste sul corso d’acqua e uno spazio versatile dedicato al relax, arricchito da una lounge interna e da una scultura digitale ispirata al flusso dell'acqua.
Il resto degli ambienti è altrettanto invitante, a partire dal generoso sundeck, che include un salone parzialmente protetto da una vetrata e adibito a zona pranzo e bar, così flessibile da poter ospitare una spa a prua o un pozzetto panoramico con area salotto e lettini a poppa. Proseguendo nell’upper deck troviamo un’enorme lounge sul ponte di prua con piscina, e l’elegante zona pranzo all’aperto per 12 persone arricchita da una seconda area lounge.
Il ponte superiore si completa con una cabina VIP per gli ospiti, situata dietro la plancia di comanda e affiancata alla cabina del comandante, posizionata anch’essa su questo ponte per assicurare i più alti standard di navigazione. Sul main deck, il salone di poppa e la sala da pranzo principale conducono verso prua, passando per la lobby, fino a una spaziosa suite armatoriale a tutto baglio, completa di zona studio e ampia terrazza privata a dritta, e un bagno padronale a prua, configurabile in diverse modalità – ennesima dimostrazione dell’approccio “su misura” di Tankoa nella costruzione dei suoi yacht.
Il ponte inferiore propone quattro lussuose cabine doppie per gli ospiti, tutte con bagno privato, situate a centro nave, mentre la zona di prua è dedicata all'equipaggio. Il garage accoglie un tender ospiti di 6,5 metri, nonché il tender per l’equipaggio e i giochi d’acqua. Il beach club a poppa e la palestra con sauna sono dotati di due aperture laterali che regalano una bella vista sull’ambiente circostante e creano una connessione tra interno ed esterno. Se si opta per l’opzione della scala trasversale dal ponte di poppa, si ottiene un ulteriore ed elegante salotto all’ingresso del beach club.
“Il design dello yacht enfatizza spazi ampi e versatili, come il generoso flybridge con pannelli in vetro, adattabile a diversi utilizzi in base alle esigenze dell’armatore,” spiega Gobbi. “Tra questi spiccano una lounge con porte apribili a poppa e una vasta area a prua, arricchita da una spettacolare piscina con vista frontale, accessibile a tutti gli ospiti e collegata all’area lounge di poppa
La continuità, non solo visiva ma anche funzionale, tra interno ed esterno, è ottenuta grazie alle ampie vetrate apribili. Materiali come il teak, utilizzati sia internamente che esternamente, rafforzano ulteriormente questa armoniosa integrazione. Ponti ininterrotti, soffitti continui e linee architettoniche accuratamente realizzate modellano così spazi ampi che si fondono l'uno nell'altro.
L’arrivo del T520 Fenice segna un ulteriore passo avanti per il cantiere italiano, con sede nella storica città marinara di Genova. “Questo nuovo yacht dimostra ancora una volta che intrecciare numerose ‘melodie’ in termini di design e funzionalità, offrendo al contempo agli armatori la possibilità di personalizzare il proprio yacht secondo le loro esigenze, è un punto di forza che differenzia Tankoa sul mercato”, afferma Giuseppe Mazza, sales manager di Tankoa. “È un'altra ‘esecuzione virtuosa’, perfetta per i clienti più esigenti, che apprezzano la raffinata eleganza che offriamo, permettendoci di soddisfare ogni loro richiesta e consegnando uno yacht unico di qualità ineguagliabile”.