50° Invernale del Tigullio:  grande lotta al vertice, doppietta per WB IX

50° Invernale del Tigullio: grande lotta al vertice, doppietta per WB IX

50° Invernale del Tigullio: grande lotta al vertice, doppietta per WB IX

Sport

03/02/2026 - 17:42

Tramontana di intensità variabile, pari a sei nodi per la prima giornata e dieci per la seconda. Così la terza e quarta giornata della seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio, con il preambolo dell'allenamento di sabato mattina realizzato con la collaborazione di VENTI SAILS. 

Nell'ORC A-B, WB IX di Pietro Bianchi e Gianclaudio Bassetti (YC Parma) conquista due successi, con Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI) e To Be di Stefano Rusconi (YCI) costretti ad accontentarsi, entrambi, di un secondo e un terzo posto. La battaglia nella classifica della seconda manche, dopo quattro prove, vede WB IX avanti di una lunghezza su Chestress3 e due su To Be. 

Nell’ORC C Sease di Giacomo Loro Piana (YC Costa Smeralda) mette a segno altre due vittorie sempre davanti a Pomella J di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure) e Padawan di Donald Hart (LNI Sestri Ponente). Si allarga così il divario nella graduatoria della seconda manche, con Sease avanti di cinque lunghezze su Padawan e sei su Pomella J. 

Mary Star of the Sea firma sabato la prova nella classe Rating FIV con Bram Renier davanti a Ariarace di Azzimonti e Preda (LNI Rapallo) e Alegher..do di Enrico De Marchi (YC Chiavari). Domenica Ariarace vince davanti ad Alegher..do e Mary Star of the Sea. Mezzo punto e mezzo divide proprio Azzimonti-Preda da Renier. 

"Questo Invernale sembra destinato a decidersi sul traguardo dell'ultima prova - commenta Franco Noceti, organizzatore dell'evento - Non potevamo davvero chieder di meglio per questa speciale cinquantesima edizione". 

L’Invernale del Tigullio si chiuderà il week end del 14 e 15 Febbraio 2026. L’organizzazione è a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da CN Lavagna, CN Rapallo, CV S. Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S. Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, YC Chiavari, YC Italiano e YC Sestri Levante.

 

PREVIOS POST
KM Yachtbuilders capovolge lo scafo del motor yacht Fenix