Premiazione Invernale

Premiazione Invernale

Concluso il 34° Campionato Invernale al Circolo Nautico Riva di Traiano

Sport

26/02/2024 - 12:19

Il weekend del 24-25 febbraio ha segnato la conclusione del 34° Campionato Invernale al Circolo Nautico Riva di Traiano, uno dei più longevi e storici della vela italiana, che ha visto la partecipazione di 40 imbarcazioni divise nelle classi Regata, Crociera, Coastal e Easy Coastal.

Il Campionato Invernale 2023-24 di Traiano va in archivio con un totale di undici prove, sette per le classi Regata e Crociera, quattro per Coastal e Easy Costal.

TUTTI I VINCITORI E LA PREMIAZIONE – Tre i Trofei principali in palio, oltre ai padi di categoria: il Trofeo Città di Civitavecchia per il primo assoluto ORC è andato a Guardamago III, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo; il Trofeo Paolo Venanzangeli per il primo nella classe IRC Regata ad Athyris & C, Grand Soleil 43 B di Piergiorgio Nardis; infine il Trofeo Regione Lazio per il primo della divisione Crociera è stato alzato da Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua.

I PODI DEI QUATTRO RAGGRUPPAMENTI – Questi gli equipaggi saliti sul podio nelle varie categorie.

Easy Costal

1)     Fair Winds, Grand Soleil 40 di Giuseppe Borrelli

2)     Diversamente, Rimar 41.3 di Cristina Ripani

3)     Jonatan, First 31.7 di Luciano Scambia

Coastal

1)     Aria, Comet 41S di Carlo Alfano e Mirco Pepi

2)     Jolly Roger, Sun Fast 3200 di Claudio Corsetti

3)     Rewind, Sun Fast 37 di Luca Vasta e Federica Tosti

Coastal per 2

1)     Loli Fast, Sun Fast 3600 di Davide Paioletti/Fastsailing

Crociera

1)     Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua

2)     Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi

3)     Randagia, First 31.7 di Francesco Borghi

Regata ORC Gruppo 1

1)     Athyris & C, Grand Soleil 43 di Piergiorgio Nardis

2)     Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi

3)     Lancillotto, First 40 di Adriano Addobbati

 

Regata ORC Gruppo 2

1)     Guardamago III, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo

2)     Fahrenheit, Comet 38S di Giuseppe Massoni

3)     Cygnus, First 36.7, Sport Velico Marina Militare, Vito Lacerenza

 

Regata IRC

1)     Athyris & C, Grand Soleil 43 di Piergiorgio Nardis

2)     Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi

3)     Guardamago III, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo

I COMMENTI – Alessandro Farassino, presidente CN Riva di Traiano “Quest’anno abbiamo avuto una prima manche abbondante, con tante regate e condizioni favorevoli. La seconda parte non ha avuto la stessa fortuna, le condizioni meteo sono state spesso proibitive, come del resto successo su parecchi campi di regata lungo il Tirreno. Chiudiamo comunque con un buon numero di prove, e la conferma come ogni anno della magia delle regate invernali, che per gli appassionati sono sempre un momento di crescita insostituibile. Per il Circolo, il porto turistico e i nostri partner, cinque mesi di regate invernali con il coinvolgimento di circa 500 persone tra regatanti e officials sono sempre un bel momento di sport e passione per il mare, secondo lo spirito del club.”

Fabio Barrasso, presidente Comitato di Regata: “Ho fatto le congratulazioni a tutti i Concorrenti partendo dal presupposto di essere riusciti sempre a partire al primo tentativo nelle 18 prove disputate in totale senza mai necessità di un richiamo generale. In caso di richiamo individuale tutte le barche si sono sempre regolarizzate ripartendo correttamente, il risultato è che non ci sono OCS in classifica. Altro dato significativo: non c’è stata alcuna protesta tra le barche e se qualche concorrente doveva penalizzarsi in acqua l’ha sempre fatto, mostrando correttezza e sportività. Nessuna richiesta di riparazione nei confronti del CDR, e anche questo è un segno di gradimento.”

RIVEDERE LE REGATE – Sul sito del Circolo Nautico Riva di Traiano (cnrt.it) i regatanti hanno la possibilità di rivedere le regate disputate grazie alla registrazione del tracking by Traiana Nautica 91 di ogni prova disponibile nella pagina del campionato.

SPONSOR E PARTNER – Il 34° Campionato Invernale a Riva di Traiano, conta sul supporto di otto sponsor: Progesub, Wolters Kluwer, Traiana Nautica, System Yachts, Porto Turistico Riva di Traiano, Studio Legale Pietrolucci, Blue Systems, Baia Blu, e ha il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Civitavecchia.

PREVIOS POST
Alinghi Red Bull Racing accoglie i campioni del Rally Dakar a Jeddah
NEXT POST
Pescare Show a Napoli, passione, sport e sostenibilità