Quarta giornata Invernale Riva di Traiano

Quarta giornata Invernale Riva di Traiano

Quarta giornata Invernale Riva di Traiano

Sport

16/12/2024 - 17:20

Prosegue il 35° Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano, un appuntamento stagionale tra i più longevi e storici della vela italiana, che vede la partecipazione di circa 40 imbarcazioni divise nelle classi Regata, Crociera, Coastal ed Easy Coastal.

Domenica 1 dicembre, per la terza giornata, si era andati in mare con l’emozione e la voglia di onorare il ricordo del Presidente Alessandro Farassino, con la consapevolezza che regatare fosse esattamente ciò che lui avrebbe voluto, e aggiungendo una breve ma intensa cerimonia in mare e un minuto di raccoglimento nella Piazzetta dei Marinai con le bandiere issate a mezz’asta in segno di lutto.

Due settimane più tardi, domenica 15 dicembre, la quarta giornata si è rivelata ottima, perfettamente impostata su previsioni meteo che si sono rivelate corrette, con cielo azzurrissimo, i raggi del sole pieno a riscaldare gli equipaggi impegnati sul campo di regata da un’onda lunga da Ponente e vento fresco di Tramontana leggera progressivamente girato a Scirocco.

Partenza in orario e come sempre diversificata per la classe Easy Coastal che percorre circa 13 miglia tra boe e navi alla fonda davanti al porto di Civitavecchia, la classe Coastal che percorre circa 16 miglia con lo stesso formato, la classe Regata con due prove su percorso a bastone con due giri di poco superiori alle 5 miglia, e infine la classe Crociera con tre prove da bastone singolo di circa 2 miglia e mezzo.

Il vento all'inizio delle prove è rimasto medio leggero a circa 8 nodi, ed è quindi andato progressivamente a salire sino a circa 15 nodi, per un finale con barche sbandate e manovre impegnative per la soddisfazione di tutti. Sono ormai consuetudine le coordinate utilizzate per la navigazione strumentale e il sistema Tracker Kwindoo per rivedere le regate già nella serata del giorno di Regata. Al rientro a terra pasta party e brindisi di Buone Feste con panettone al Circolo.

LE CLASSIFICHE

Risultato che appare scontato nella classe REGATA dove sia in categoria IRC che ORC è in testa Tevere Remo Mon Ile, First 40 di Gianrocco Catalano (RCCTR) con punteggio pieno davanti a 5 avversari. In IRC al secondo posto c’è Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi (LNI Anzio) e al terzo Rebel, altro First 40 di Sergio Calabrese (CNRDT). In ORC il secondo posto è di Lancillotto, altro First 40 di Adriano Addobbati (I CR Terracina), ancora davanti al citato Sayann.

Nella classe CROCIERA la classifica dopo sei prove vede saldamente in testa un’altra barca a punteggio pieno, si tratta di Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua, che precede Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi e al terzo posto Randagia, First 31.7 di Francesco Borghi.

Nella classe COASTAL dopo tre prove la classifica è molto corta e apertissima: in testa c’è  Orion E. Cubit, First 45 di Gian Luca Bolognese, davanti alla barca “cugina” Calypso E.Cubit, First 40 CR di Andrea Orestano, mentre al terzo posto c’è Asell, Vismara 34 di Pier Luigi Borrelli De Andreis. Nella categoria ORC quest’ultima barca è seconda, precedendo proprio Calypso E. Cubit.

Infine nella classe EASY COASTAL (a vele bianche e su percorso ridotto, sempre costituito da boe fisiche e virtuali e navi alla fonda) la classifica dopo tre regate vede al comando a punteggio pieno Nord Ovest, Sun Odyssey 42 di Leonardo Di Tizio, davanti a Tuareg, First 36.7 di Lucio Costa, terzo è Jonatan, First 31.7 di Luciano Scambia.

Prossime regate del 35° Invernale di Riva di Traiano domenica 19 gennaio 2025. La serie si concluderà il 2 marzo 2025 con la ottava prova e metterà in palio anche il Trofeo Paolo Venanzangeli che sarà assegnato al primo yacht della classifica IRC Regata.

PREVIOS POST
Azimut annuncia la vittoria di tre prestigiosi premi in Cina
NEXT POST
Inaugurata a Napoli la mostra itinerante su Agostino Straulino