Il punto delle squadre agonistiche del Circolo Surf Torbole

Il punto delle squadre agonistiche del Circolo Surf Torbole

Il punto delle squadre agonistiche del Circolo Surf Torbole

Sport

29/05/2024 - 14:11
advertising

Dopo i primi intensissimi mesi, prima di ulteriori grandi appuntamenti agonistici, si fa il punto di quanto fatto fin qui dalle squadre agonistiche del Circolo Surf Torbole, che prosegue un grande lavoro che coinvolge tutti gli atleti delle classi Techno 293 e iQFoil giovanile e senior.
Durante l’inverno - inizio primavera i surfisti gardesani hanno partecipato a ben 6 manifestazioni internazionali, iniziando dal Mondiale iQ Foil Senior e Under 23 di Lanzarote per passare agli iQ Games in Giappone, a Cadiz in Spagn, la Coppa del Mondo iQ Foil di Palma e Hyeres, fino agli ultimi iQ Games di Campione. I più giovani hanno partecipato invece alle tappe di Coppa Italia Techno 293 insieme alla squadra iQ Foil andando a Civitavecchia, Cagliari e Torbole.
La sintesi tecnica e sportiva delle manifestazioni più importanti:

Coppa del Mondo Palma de Maiorca

Impegnati Sofia Renna, Manolo Modena e Leonardo Tomasini come convocati dalla FIV Under 23.
Settimana caratterizzata dal poco vento e poche regate. Nicolò Renna 8° non riesce a recuperare per via della Medal Race non disputata per assenza di vento.
Sofia sotto tono, non una delle sue migliori regate, solo 57°. Poche prove per permetterle di rifarsi. Bene Manolo Modena 23° che piazza degli ottimi parziali sia in qualifica che nella flotta gold; Leonardo Tomasini 42° anche per lui ottimi parziali, centra con comodità la flotta gold, bravo soprattutto a gestire gli impegni scolastici e l’alternanza dell’attività Youth con quella Senior.

Hyeres: convocati Sofia Renna e Manolo Modena

E’ stata una regata particolare perchè divisa in 2 eventi ben distinti: Last Chance Regatta e Qualificated Nations Regatta. I nostri atleti, come Italia, hanno regatato nella flotta delle Nazioni già Qualificate alle Olimpiadi. Il livello era molto alto, poichè l'ultimo grande evento prima dei Giochi. Unici grandi assenti Nicolò Renna, l'olandese Van Opzeeland e il Britannico Sills tra gli uomini, mentre tra le donne Marta Maggetti, l'istraeliana Campionessa del Mondo Sharon Kantor e la Britannica Emma Wilson.
Manolo Modena ha iniziato la regata con un grado di concentrazione basso rispetto all'importanza dell’evento, migliorando di prova in prova. Al contrario Sofia Renna è sempre stata determinata a riscattare la brutta prestazione di Palma di qualche settimana prima. Peccato solo aver disputato poche prove.
Le coppe Italia, come gli iQ Games, vedono il Circolo Surf Torbole spesso protagonista e soprattutto ci sono nuovi innesti nella flotta foil, che permette di allargare la base, aumentando l'entusiasmo per questa disciplina.

Il lavoro svolto finora è sempre stato pensato come Circolo, come gruppo: un gruppo, che crede nel presente e pensa sempre al futuro, al di là degli ottimi risultati di inizio stagione, c'è da sottolineare la giovane età di tutti gli atleti che devono gestire la propria carriera agonistica con i ben più importanti impegni scolastici e non è da poco essere a questi livelli sportivi andando a scuola.
La stagione continuerà cercando di essere competitivi in tutti gli altri eventi in calendario.

Velista dell’anno FIV: 7 atleti premiati!

Sette giovani atleti del Circolo Surf Torbole sono stati premiati a Genova per i risultati conseguiti nel 2023: Mattia Saoncella Vice Campione Europeo iQ Foil Junior Under 15, Nicolò Renna per la Qualifica Nazione Olimpica, Campione Europeo e Bronzo Mondiale; Manolo Modena, Vice Campione Europeo e Bronzo Mondiale iQ Foil Under 21,Sofia Renna Vice Campionessa del Mondo Under 21; Gaia Bonezzi bronzo Europeo e Campionessa del Mondo Techno 293 under 15, Leonardo Tomasini Campione del Mondo iQ Foil Youth Under 19 e Vice Campione del Mondo Youth World Sailing; Marco Guida Di Ronza: Vice Campione Europeo Techno Plus.

PREVIOUS POST
A Castiglione della Pescaia al via le celebrazioni del giro del mondo a vela di Ambrogio Fogar
NEXT POST
I modelli Fiart nelle principali fiere europee