Gonet Monofoil

Gonet Monofoil

Il Gonet Monofoil alla Centomiglia del Garda

Sport

09/10/2019 - 08:53
advertising

La  Centomiglia anticipa sempre i temi della evoluzione nautica. Lo faceva già alla sua prima edizione, allora le barche classiche, le leggerissime Renjollen tedesche, l'Aleir-Kriss di Gargnano, il Cr di Salò, il Lancillotto di Maderno, poi i libera, oggi i multiscafi, da sabato con i Monocarena alati, che nel 2012 correranno in Coppa America.
La notizia arriva dalla Svizzera.  Il "Gonet Monofoil" sarà al via della 68° Centomiglia del Garda prossimo week end. Si tratta del primo Monoscafo foil, realizzato come barca test (in scala ridotta 1/3) per le future carene che correranno l'America's Cup. Il Gonet  Monofoil è un otto metri del peso di soli 850 chilogrammi. Vola su due alette laterali con un armo classico. E' opera di Eric Monnin,  lo svizzero Campione dei Match Race e di suo  fratello Jean Claude, che fa parte del Design team dell’Emirates Team New Zealand. Sarà questa una delle principali novità del Giro del Garda della Centomiglia che giunge alla sua 68° edizione. Si parte sabato 8 settembre alle 8.30 dai porticcioli di Bogliaco. Le boe Nord saranno a Malcesine e Limone, alla nuova ciclo pedonale di Capo Reamol, la boe nella discesa a Castelletto di Brenzone e Desenzano, dove sarà possibile seguire il passaggio a bordo della barca boa. Dopo la Cento si correranno i Campionati Italiani del monotipo Ufo 22. Il 22-23 settembre il Circolo Vela Gargnano e l'Abe (Associazione Bambino Emopatico) proporranno la 13a Childrenwindcup . Iniziativa che vede coinvolte Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, Fondazione Asm Brescia, Yacht Club Cortina, Ori Martin Brescia. Tra le manifestazioni gemellate con la Cento 2018 ci sarà lo "Shooting World Parasport Championships" di Lonato, il Campionato Mondiale Paralimpico di Tiro al piattello del mese di ottobre.

 

Con Circolo Vela Gargnano 2018 &  68° Centomiglia collaborano: Terme di Sirmione, Golf Bogliaco, Funivia Malcesine-Monte Baldo, World Shooting Parasport Championhips Lonato 2018 (Mondiale Tiro al Piattello Paralimpico), Kwindoo, Aragonesi Gioielli, OneSails, Ori Martin, Aron, Centrale del latte di Brescia, Tecnowear Abbigliamento Silverlake, La Perla del Garda, Alpe del Garda, Univela Sailing, Grand Hotel Gardone Riviera, Terre del Garda, Limone Garda Sailing, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale Roma, Fondazione Asm Brescia, Dap Brescia, Toscolano 1381, Garda Uno Lab.

Patrocinio: Sailing World, Federazione Italiana Vela, Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Garda Lombardia, Brescia Tourism.

advertising
PREVIOS POST
Bruno Martini polverizza il record alla RRD One Hour Classic di Torbole
NEXT POST
Condizioni meteo dure alla Route du Rhum-Destination Guadeloupe 2018