Snipe Open European Championship: il Peler spinge i favoriti al comando

Snipe Open European Championship: il Peler spinge i favoriti al comando

Snipe Open European Championship: il Peler spinge i favoriti al comando

Sport

25/08/2023 - 16:25

Giornata di importanti novità allo Snipe Open European Championship: la quinta e sesta prova, disputate con un Peler andato rapidamente a calare dopo i 15 nodi di inizio mattina, hanno infatti cambiato i rapporti di forze, promuovendo al comando gli spagnoli Jordy Triay Pons e Enric Noguera (6-6-6-16-2-1, 37pt) seguiti dagli americani Ernesto Rodriguez e Katleen Tocke (4-14-1-13-6-3, 41pt), ovvero il timoniere campione europeo di Spalato 2021 dove gli statunitensi avevano dominato la classifica overall.

A completare il podio provvisorio della manifestazione organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in collaborazione con il Vela Club Campione e il Circolo Nautico Brenzone, sono i belgi Manu Hens e Alexander Tinoco (16-2-2-7-13-7, 47pt), secondi fino a questa mattina.

Scivolano dal primo al quinto posto gli spagnoli Pablo Fresneda Arqueros e Javier Lopez Fernandez (9-3-9-1-9-44, 22pt), appesantiti da un quarantaquattresimo che contano di scartare con il completamento della prima prova di domani, rilanciando così le speranze di podio. Stesso intendimento degli argentini Julio Alsogaray e Malena Sciarra (11-4-4-11-1-UFD, 114pt): terzi fino alla vigilia delle prove odierne, hanno vinto la quinta regata, rimediando poi un UFD nella successiva che li ha spediti al decimo posto della provvisoria.

Migliora sensibilmente la graduatoria del miglior equipaggio italiano: Paolo Lambertenghi e Antonia Contin (19-11-11-42-14-29, 125pt), passati dal sedicesimo all'undicesimo posto.

Snipe Open European Championship: il Peler spinge i favoriti al comando

"Stiamo entrando nel vivo di uno degli eventi di cartello della nostra stagione: la flotta Snipe è una realtà internazionale e i numeri, sia in fatto di adesioni, sia per quanto riguarda le Nazioni rappresentate, ne sono la conferma. Dal punto di vista agonistico le regate sono più accese che mai e il contesto del Garda è l'ambiente ideale per accogliere eventi del genere. Come Circolo Vela Gargnano siamo contenti e orgogliosi di essere, assieme al Vela Club Campione e al Circolo Nautico Brenzone, i promotori di questa iniziativa" ha commentato il presidente del Circolo Vela Gargnano, Lorenzo Tonini.

La manifestazione, coordinata dal Principal Race Officer Marcello Montis e dal presidente della Giuria Sans Cesar, riprenderà domani con lo svolgimento di altre due regate; ricordiamo che sono previste un massimo di nove prove, con uno scarto da calcolare dopo il completamento della settima; la manifestazione si concluderà domenica 27 agosto.

Lo Snipe Open European Championship ha trovato l'appoggio della Regione Lombardia, del Comune di Gargnano, di This Is Gargnano-Pro Loco Gargnano e supporta le attività di Associazione Bambino Emopatico ODV ABE.

PREVIOS POST
Sulla scia di Luna Rossa: il wakeboarding estremo di Nikolas Plytas
NEXT POST
Palermo-Montecarlo, sul traguardo altre tre barche