L’inizio di stagione al Circolo Velico Talamone è un successo

L’inizio di stagione al Circolo Velico Talamone è un successo

L’inizio di stagione al Circolo Velico Talamone è un successo

Sport

27/03/2024 - 19:56

Ha preso il via con un evento divertente e dinamico la stagione di regate ospitate dal Circolo della Vela Talamone che, dal 22 al 24 marzo, ha accolto oltre 120 giovanissimi atleti della Classe Optimist per la Selezione Interzonale. I ragazzi, provenienti da Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, si sono sfidati per cercare di staccare un pass per le Selezioni Nazionali, regate che permetteranno di identificare i portacolori dell’Italia ai Campionati Europei e Mondiali Opimist.

Dopo intense giornate di regate, i migliori 31 atleti sono stati selezionati per rappresentare le rispettive zone alle Selezioni Nazionali, dimostrando abilità e determinazione sulle acque di Talamone. Le prime due giornate hanno regalato condizioni meteorologiche ottimali, con tempo sereno e vento costante non superiore ai 14 nodi da SW, permettendo di completare sei prove. Purtroppo, domenica 24 marzo, le avverse condizioni meteo con raffiche fino a 26 nodi da NW e mare agitato hanno costretto il Comitato di Regata a prendere la decisione di annullare le prove rimanenti, sospendendo l'evento.

La vetta della classifica è stata dominata dai portacolori della Lega Navale Italiana di Ostia che hanno occupato tutta la top-five, lasciando spazio solo ad Alessandro Menghini del CV Trasimeno, quinto. Vittoria, addirittura con una prova d’anticipo, per Pietro Lucchesi, medaglia d’argento per il compagno di squadra Tommaso Cucinotta, bronzo per Sara Anzellotti, prima femminile; Ludovico Quintiliani chiude quarto. La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Presidente del Circolo della Vela Talamone, Amm. Sergio Biraghi.

“Al di là della bellezza della manifestazione sportiva in sé, il successo della Selezione Interzonale è stato possibile anche grazie al supporto dei circa 30 soci volontari del Circolo della Vela Talamone che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, sia in mare che a terra. Ora continuiamo a seguire l’attività dei nostri atleti, preparando l’inizio della scuola vela estiva e concentrandoci sull’iconico Trofeo dei Reali Presidi di Spagna che ci aspetta a maggio” ha commentato il direttore sportivo del Circolo della Vela Talamone, Riccardo Savorani.

L’evento si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Orbetello.

 
PREVIOS POST
La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita decima edizione
NEXT POST
Sacs Tecnorib allarga la rete distributiva in Italia, nuovo accordo con Italian Yacht Store