Le imbarcazioni partecipanti al Campionato Invernale in acqua  ad Ostia.

Le imbarcazioni partecipanti al Campionato Invernale in acqua ad Ostia.

Campionato Invernale di Roma, la giornata con temperature rigide e vento teso

Sport

15/01/2026 - 19:40

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la quarta giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma durante la quale è stata disputata una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza. Grande entusiasmo e una carica speciale per gli 80 equipaggi al via che hanno iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi, cimentandosi sul campo di regata posizionato davanti al Porto Turistico di Roma.

La seconda manche del Campionato invernale vede la partecipazione del primo multiscafo iscritto: si tratta del trimarano “Skater” degli armatori Sergio Mazzoli e Andrea Donato che ha effettuato il percorso in tempo reale in 1 h 33 minuti e 13 secondi. Intanto, la classifica per categorie dopo sei prove disputate vede Nautilus Mai Tai Roa di Pino Stillitano in vetta nel raggruppamento “Regata”, a 5,5 punti dall’Italia 11.98 “Geex” di Angelo Lobinu, seguito da Foxy Lady di Pino Raselli. Nella classifica con tempi compensati IRC è ancora Nautilus Mai Tai Roa a dominare: posizioni invertite, invece, per Foxy Lady e Geex, rispettivamente in seconda e terza posizione. Nel raggruppamento Gran Crociera la classifica provvisoria vede in testa Bijou. Il Dufour Grand Large 405 di Massimiliano Castaldi, seguito da Gaia, il Comet 36 di Andrea Proietti con 18 punti. Stesso punteggio per Kika2 di Velateam che al momento occupa il terzo posto della classifica.

Per le imbarcazioni che regatano a “Vele Bianche”, quindi senza utilizzo della vela per le andature portanti, è il Sun Odyssey 45 “Trip” di Mauro Tripiciano. Brava Les Copains, storica imbarcazione Ior costruita nel 1986 a Southampton, da Bill Green, lo stesso progettista di barche come lo Stealth appartenuta all’avvocato Agnelli o l’Ulisse di Patrizio Bertelli, segue in seconda posizione, davanti al Sun Fast 43 “Bellamia” di Fabrizio Balassone. Fra le imbarcazioni che partecipano nella categoria “Costiera”, con percorso, appunto, costiero e non fra le boe, è il First 35 del Nautilus denominato “First Fun” a guidare la classifica dopo quattro prove, mentre nella categoria minialtura la vetta spetta al Dufour 2800 “Se po fa’ III”. Il prossimo fine settimana sarà di allenamento, mentre si scenderà nuovamente in acqua per le prove di regata il 25 gennaio.

PREVIOS POST
Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione