A settembre torna la Rigasa, la regata del CVR alla decima edizione

A settembre torna la Rigasa, la regata del CVR alla decima edizione

A settembre torna la Rigasa, la regata del CVR alla decima edizione

Sport

01/08/2023 - 11:41

Dall’8 al 10 settembre i Rigasisti, così si definiscono i velisti che partecipano alla Rigasa, saranno impegnati per l’edizione numero 10 della regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa del Campionato Italiano Offshore 2023.

La Rigasa è una regata d’altura di 170 miglia no stop che vede un percorso a way point: Rimini-Gagliola-Sansego con ritorno a Rimini e che per l’edizione 2023 avrà come motto “Sempre Sopravvento”.

Aperta a barche in doppio o in equipaggio, la RIGASA è diventata un appuntamento importante per gli appassionati della vela d’altura che vogliono sperimentare una navigazione estremamente variabile, per le condizioni tipiche dell’Adriatico, e particolarmente tecnica. Il percorso, infatti, presenta diverse situazioni dove è importante interpretare non solo il meteo ma anche l’orografia del territorio, capaci di influenzare la navigazione in mare aperto o tra le isole.

La partenza nel pomeriggio permette, quindi, agli equipaggi di affrontare la traversata nella notte con l’arrivo sulle coste croate nelle prime ore del giorno. Il traguardo della Gagliola apre la seconda fase della regata che si gioca tra i canali, le correnti e le brezze per raggiungere l’Isola del Sansego. Il cerchio si chiude con il ritorno verso Rimini, da non sottovalutare fino all’ultimo miglio.

E' online il bando della Rimini-Gagliola-Sansego-Rimini 2023
A settembre torna la Rigasa, la regata del CVR alla decima edizione

Classifica e categoria ammesse.

La Rigasa è aperta alle categorie in equipaggio, in doppio. Il punteggio, al fine di formulare la classifica, seguirà un sistema di punteggi di compensi per le imbarcazioni in possesso del certificato ORC e in tempo reale per le altre.

Seguire la regata

Sarà possibile seguire le barche della RIGASA grazie al tracking online che permetterà di avere la situazione delle posizioni in tempo reale per tutta la durata del percorso.

Record ancora imbattuto

23 ore e 16 minuti è il record di percorrenza della Rigasa, stabilito nell’edizione 2020 dal Solaris 36 OD di Sailing Team Marione ed ancora imbattuto.

PREVIOS POST
Mario Mattioli plaude all'approvazione del piano per il mare
NEXT POST
Il Gruppo Calzedonia acquista Cantiere del Pardo